L’Italbiathlon a caccia di un altro podio nella Staffetta Mista di Oestersund, tante nazioni fanno turnover

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

L’Italbiathlon a caccia di un altro podio nella Staffetta Mista di Oestersund, tante nazioni fanno turnover

Alle 16.40 il via della prima staffetta mista in format olimpico della stagione: a Oestersund si chiude il primo weekend di gare, un antipasto di quello che vedremo dalla prossima settimana. Italia con grandi ambizioni schierando Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi.

Dopo la gioia del podio conquistato nella staffetta femminile e la buona prestazione (eccezion fatta per la frazione di Bionaz, purtroppo) dei ragazzi nella prova maschile, l’Italia schiera i big nella staffetta mista per puntare nuovamente in alto.

Nelle frazioni maschili, che apriranno la gara, ci saranno infatti Tommaso Giacomel e Lukas Hofer, poi nella seconda parte spazio a Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, entrambe in grande spolvero nella prima uscita stagionale.

Diverse nazioni di punta fanno turnover e ruotano i propri effettivi rispetto alle staffette di genere in chiusura del primo week-end dell'opening di Oestersund. Startlist alla mano, gli azzurri partono quindi con ottime credenziali per puntare al podio, con la sola Francia nettamente superiore e favorita per il successo.

I transalpini avranno infatti a disposizione Jacquelin, Perrot, Braisaz e Jeanmonnot; la Norvegia schiera invece con Stroemsheim e Botn, entrambi esclusi dalla staffetta inaugurale e al femminile Knotten e Tandrevold, quest’ultima un’incognita per i suoi dopo la brutta prestazione in staffetta. La Svezia risponde con Nelin, Ponsiluoma, Gestblom (Linn Persson da nubile ndr.) e Hanna Oeberg e punterà decisa al podio, così come la Germania, che ruota i propri effettivi rispetto alla prima giornata e schiera Strelow, Kaiser, Hettich e Tannheimer.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Doro e Oestersund nel destino, 10 anni dopo la prima vittoria: Wierer, cos'hai fatto? Sensazione meravigliosa

Avvio pazzesco per l'Italbiathlon con il trionfo della fuoriclasse di Rasun nella 15 km sulle nevi svedesi (piegando in rimonta per soli 3 decimi Leinamo), vero e proprio feudo di una campionessa infinita che comincia come meglio non avrebbe potuto la sua ultima stagione che la porterà verso i Giochi Olimpici in casa. La dedica è per le tante persone che mi hanno aiutata in questi mesi di preparazione. Vittozzi decima nella sua prima gara individuale dopo il rientro, ma la sappadina vuole di più: Non è il risultato che speravo.