Biathlon: un Johannes Boe non implacabile basta nell'Inseguimento di Kontiolahti; Giacomel trentesimo

Biathlon: un Johannes Boe sufficiente basta nell'Inseguimento di Kontiolahti; Giacomel trentesimo
Info foto

1 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon: un Johannes Boe non implacabile basta nell'Inseguimento di Kontiolahti; Giacomel trentesimo

Johannes Boe sbaglia tre volte in piedi ma gli inseguitori non ne approfittano e non riescono mai a entrare in competizione per la vittoria con lo sfidante Laegreid che deve accontentarsi del secondo posto. Primi punti di Coppa del Mondo in stagione per l'azzurro. 

L;'Insegumento maschile conclude una prima tappa di Coppa del Mondo che a Kontiolahti ha messo in scena a livello individuale un programma al quale è mancata solo la Mass Start.

Johannes Thingnes Boe parte con 11 secondi di vantaggio sul connazionale Laegreid e mezzo minuto sul tedesco Roman Rees. Il norvegese parta lancia in resta con Laegreid che avendolo come punto di riferimento regge il ritmo mentre si forma un terzetto composto da Samuelsson, Rees e Jacquelin che cerca di limitare i danni.

I due norvegesi non sbagliano e Johannes esce dal poligono con 19 secondi di vantaggio; poligoni puliti anche tra gli inseguitori con Samuelsson, Jacquelin e Rees a 50 secondi. A un minuto e 10 secondi navigano Christiansen e Andersen. 

Sono 24, un errore, i secondi di vantaggio di Boe all'ingresso del secondo poligono e il campione norvegese non sbaglia mentre Laegreid si salva sull'ultimo bersaglio che sembra non coprirsi ma è buono. Sono ancora 20 secondi tra i due mentre reggono a 50 secondi Jacquelin e Samuelsson; Rees è costretto a percorrere un giro di penalità e si ritrova a 75 secondi con Christiansen. Tommaso Giacomel (0-2) e Didier Bionaz (1-0) sono intorno alla tretntacinquesima posizione a tre minuti dal capofila.

Boe allunga nel terzo giro portando a 27 secondi il vantaggio sul connazionale e entrambi compione un errore nella prima sessione in piedi; dietro resiste Jacquelin a 37 secondi mentre sbaglia Samuelsson che è oltre il minuto e precede di una decina di secondi Roman Rees

Al poligono decisivo Johannes si presenta con 35 secondi su Laegreid e 40 su Jacquelin; il campione apre la porta con due giri di penalità ma dietro non ne approfittano. Un errore per il giovane norvegese e due errori per il transalpino mentre dietro sbagliano tutti. 

Vince, poichè gli avversari non hanno saputo approfittare dei suoi giri a vuoto nel tiro in piedi, Johannes Thingnes Boe (0-0-1-2) che si presenta sulla linea del traguardo con 19.2 secondi di vantaggio su Sturla Holm Laegreid (0-0-1-1) e 47.3 di vantaggio su Emilien Jacquelin (0-0-0-2). Il quarto posto è di Sebastian Samuelsson (0-0-1-1) a 1.12.7, quinto Roman Rees (0-1-0-1) a 1.20.7 e sesto, al miglior risultato in carriera, lo svedese Nelin (1-0-0-1) a 1.32.0. Settima piazza per Fabien Claude (2-0-0-0), ottava per il tedesco David Zobel (1-0-1-0), nono Tarjei Boe (0-0-1-1) e solo decimo Quentin Fillon Maillet (0-1-1-1).

Tommaso Giacomel (0-2-1-2) chiude in trentesima posizione con i primi punti di Coppa del Mondo in stagione a 3.31.6, Dider Bionaz (1-0-2-1) è quarantaseiesimo a 4.32.3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.