Biathlon: Justine Braisaz profeta in patria vince la Sprint di Annecy, Auchentaller nona

Braisaz vince la Sprint di Soldier Hollow, Vittozzi quarta perde punti preziosi
Info foto

vistidalontano

Biathloncoppa del mondo 24/25

Biathlon: Justine Braisaz profeta in patria vince la Sprint di Annecy, Auchentaller nona

Sente il profumo di casa Justine Braisaz e riesce a imporsi con un ritmo sugli sci che solo la slovena Lampic riesce a a battere superando di una manciata di decimi la tedesca Preuss che si avvantaggia sulle concorrenti per il pettorale giallo. Per la prima volta in carriera, Hannah Auchentaller entra nelle prime dieci in una gara con quattro italiane nelle prime 27 classificate. 

Justine Braisaz (0-1) assapora il gusto del ritorno alla vittoria di fronte all'impressionanate scenario del pubblico di casa nella Sprint femminile che apre il fine settimana francese della Coppa del Mondo di Biathlon. 

La transalpina è velocissima sugli sci, seconda solo a Lampic, e riesce a precedere di 1.4 secondi la tedesca Franziska Preuss (0-0) che mette in carniere punti importanti contro le concorrenti per il pettorale giallo. Conquista il primo podio carriera Anastasija Lampic (0-2) che sugli sci rifila 20 secondi a Braisaz, 28 a Elvira Oeberg, 36 a Julia Simon. La slovenza chiude la gara con un ritardo di 13..7 secondi dalla vincitrice e precede l'ucraina Yuliia Dzhima (0-0), quarta a 19.1.

Arriva ancora una conferma da Selina Grotian (0-1), quinta a 20.1 secondi che precede la terza tedesca nelle prime sei posizioni, Vanessa Voigt (0-0), sesta a 22.8 secondi. Julia Simon (1-1) è settima a 37.5 secondi e precede di 4 decimi la polacca Zuk (0-0). Una ottima Hannah Auchentaller (0-0) entra per la prima volta nelle prime dieci posizioni in Coppa del Mondo con il nono posto a 44.4 secondi. E' decima la svedese Magnusson (0-1) a 45.7 secondi nella sequeladi 18 biathlete con un distacco inferiore al minuti. 

Tra di loro anche Samuela Comola (0-0), diciassettesima a 57.6 secondi, mentre Dorothea Wierer (0-2) litiga ancora con il tiro in piedi ed è ventesima a 1.03.0. In zona punti anche una ottima Martina Trabucchi (0-1), ventisettesima a 1.18.9

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Italia senza il faro Giacomel, c’è l’esordio stagionale di Nicola Romanin: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Italia senza il faro Giacomel, c’è l’esordio stagionale di Nicola Romanin: la startlist della staffetta di Ruhpolding

Dopo la staffetta femminile che ha visto brillare il quartetto azzurro fino ad arrivare ad un passo dalla vittoria, a Ruhpolding scendono in pista gli uomini, impegnati giovedì dalle ore 14.30. L’Italbiathlon dovrà giocare in difesa viste le assenze di Didier Bionaz e soprattutto di Tommaso Giacomel, entrambi a riposo. In casa norvegese rientra Laegreid, mentre non ci sarà Johan-Olav Botn, Francia ancora con i migliori.