Biathlon: i tedeschi Voigt e Strelow vincono la Single Mixed di Anterselva, quarti Passler e Hofer

Biathlon: i tedeschi Voigt e Strelow vincono la Mixed Relay di Anterselva, quarti Passler e Hofer
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: i tedeschi Voigt e Strelow vincono la Single Mixed di Anterselva, quarti Passler e Hofer

Per la prima volta dall'introduzione della staffetta mista a coppie nel calendario di Coppa del Mondo la Germania ottiene la vittoria sfiorando la gara perfetta al tiro (39/40). L'Italia gioca di rimonta dopo il giro di penalità di Rebecca Passler in prima frazione e risalendo posto a posto chiude a meno di 10 secondi dal podio.

Il sabato di Anterselva mette in scena le staffette miste e si inizia con la Single Mixed, la staffetta mista a coppie dove l'Italia schiera la coppia composta da Rebecca Passler e Lukas Hofer

Nella prima frazione si assiste al giro di penalità di Rebecca Passler che manca il primo bersaglio a terra e non riesce a rimediare con le tre ricariche e l'Italia al primo cambio è sedicesima a 47 secondi. Entra nel giro di penalità, ma dopo il poligono in piedi,  Mona Brorsson che porta la Svezia ad un distacco di 53.4 secondi al cambio.

Nella prima uscita maschile si formano  due terzetti gruppetto in testa alla gara con Strelow, Christiansen, Eder w a una quindicina di secondi lo svizzero Pacal, lo statunitense Campbell Wright e Jacquelin. Il tedesco Strelow dà lezioni di tiro in piedi e a metà gara la Germania ha 20 secondi di vantaggio sulla Norvegia, 21 sull'Austria e 24 sugli Stati Uniti. La Francia è sesta a 37 secondi mentre l'Italia dove Hofer usa una sola ricarica è undicesima a 53 secondi. Crolla la Svezia dove anche Samuelsson frequenta il giro di penalità. 

Vanessa Voigt continua ad essere perfetta e dà l'ultimo cambio con 22 secondi di vantaggio sull'austriaca Hauser e 29 su una arrembante Julia Simon. Ingrid Tandrevold in piedi deve ricorrere alla terza ricarica e la Norvegia è a 48 secondi. In questa frazione Rebecca Passler utilizza una sola ricarica e l'Italia è settima a un minuto. 

Nei primi due giri della frazione finale uno scatenato Christiansen e Jacquelin si riportano su Eder mentre Strelow, pur macchiando la perfezione al poligono con un a ricarica, porta la Germania alla prima vittoria in questo formato di gara. Eder e Christiansen si giocano il secondo posto mentre salta ina aria Jacquelin con due giri di penalità. Hofer non sbaglia nulla e l'Italia è quarta a meno di un minuto.

Sul traguardo, la Germania (0+1) precede la Norvegia (0+8) di 11.2 secondi e l'Austria (0+4) di 28.3 secondi. Quarto posto per l'Italia (1+6) a 37.9 e quinta la Lettonia (1+6) di Bendika e Rastorgujev a 39.1. La Francia (2+10) è solo settiman a 1.00.1 preceduta anche dalla Finlandia (0+7). Diciassettesima a 3.04.1 una deludente Svezia (2+15).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.