Marte Roeiseland è già fuori dai giochi per la Coppa del Mondo: ufficiale l'assenza fino a gennaio

Marte Roeiseland è già fuori dai giochi per la Coppa del Mondo: ufficiale l'assenza fino a gennaio
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Marte Roeiseland è già fuori dai giochi per la Coppa del Mondo: ufficiale l'assenza fino a gennaio

La detentrice della sfera di cristallo di biathlon non sarà in gara neppure a Hochfilzen e Le Grand-Bornand. "L'obiettivo ora è arrivare al meglio per i Mondiali". Intanto, Anamarija Lampic debutterà proprio in Austria dopo i primi approcci in IBU Cup.

Ora è ufficiale, Marte Roeiseland non sarà della partita, dopo il forfait per l'opening di Kontiolahti, neppure in occasione delle prossime due tappe di Coppa del Mondo, in programma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre a Hochfilzen e la settimana successiva a Le Grand-Bornand. Tradotto, rivedremo la fuoriclasse norvegese solo nel 2023 e, per farla breve, le chances di confermarsi sul trono della classifica generale, in una stagione coi nuovi punteggi e senza scarti, sono praticamente nulle.

Roeiseland è in fase di recupero dopo che i guai di salute, in particolare il fuoco di Sant'Antonio che l'ha colpita negli scorsi mesi, le hanno rovinato completamente la preparazione, ma a questo punto si è deciso di puntare tutto sulla rassegna iridata, tornando quindi in gara a gennaio. "Non vogliamo correre rischi ora, la sua forma sta tornando ma vogliamo che Marte sia al top per i Mondiali, è importante che si riprenda al 100% per quell'obiettivo", ha dichiarato coach Sverre Huber-Kaas una volta che la federazione scandinava ha reso nota l'assenza della pluricampionessa olimpica e mondiale.

"Ovviamente dispiace, ma il mio corpo continua a non rispondere come dovrebbe - ha ammesso la stessa Roeiseland - Devo prendermi il tempo necessario per poter fare bene una volta tornata in gara".

Intanto, secondo quanto riportato dai colleghi svedesi di SVT, la slovena Anamarjia Lampic debutterà in Coppa del Mondo già questa settimana, in occasione della Sprint di Hochfilzen prevista giovedì.

Dopo Denise Herrmann-Wick e Stina Nillsson, un'altra ex fondista di alto livello compie il salto da una disciplina all'altra, nonostante i Mondiali di sci di fondo previsti nel suo paese, con la rassegna organizzata a Planica dal 21 febbraio al 3 marzo 2023.

Lampic ha conquistato 3 successi e 14 podi nella sua carriera da fondista nelle annate tra il 2014 e il 2022 e, la scorsa settimana, ha gareggiato in IBU Cup a Idre. Nell'occasione la slovena ha fatto registrare il miglior tempo sugli sci in tutte le prove in programma e ha ottenuto un ottimo sesto posto, con quattro errori al poligono, nella sprint di apertura. Le percentuali, con un 63% al tiro durante il weekend, sono chiaramente ancora basse ma ciò non le impedirà di essere della partita in Austria.

Il programma prevede poi un suo ritorno in IBU Cup la settimana successiva per crescere ancora.

#LAMPIC #BIATHLON #DEBUTTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.