Sci alpinismo: sabato a Nevegal si assegna il titolo italiano Vertical

Sabato a Nevegal si assegna il titolo italiano Vertical
Info foto

Fb Skialp Valdobbiadene

Sci Alpinismocampionati italiani

Sci alpinismo: sabato a Nevegal si assegna il titolo italiano Vertical

Sulla bellunese “Pista Coca” vanno in scena i primi tricolori della stagione. A Nevegal è tutto pronto per la classica Vertical in notturna di sabato 28 dicembre e tanti sono i nomi dei big attesi per la manifestazione.

Le nevicate degli scorsi giorni sembrano essere state un buon monito per le competizioni di Sic alpinismo previste per il weekend: l’appuntamento è per sabato 28 dicembre sulle piste di Nevegal (BL) che per una sera saranno illuminate appositamente per diventare il palcoscenico ideale del prestigioso Campionato Italiano Vertical di Sci alpinismo. Grazie alle recenti nevicate, e al grande lavoro della Dolomiti Ski Line Nevegal, la società responsabile della gestione dell’area sciistica, e del comitato organizzatore, formato dallo Skialp Valdobbiadene e dal Trail del Nevegal, la competizione è stata confermata e si svolgerà lungo la “Pista Coca” seguendo una partenza in linea, a pochi metri dalla seggiovia, che condurrà gli atleti fino al “Rifugio Brigata Alpina Cadore”. La prova, che assegna i titoli italiani della classica gara di sola salita, vedrà confrontarsi i migliori atleti nazionali e non solo: tra questi, spiccano i rappresentanti del Centro Sportivo Esercito, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e delle Fiamme Gialle, ma non mancheranno i soliti i big provenienti dalle Nazioni limitrofe.

I primi a partire saranno gli atleti U16 (nati nel 2009 e 2010) alle ore 18:00 che affronteranno un dislivello di 400 metri. Sarà poi il turno alle 18:10 degli U18 con un dislivello di 500 metri, uguale a quello che aspetterà anche gli U20 alle 18:20. Infine, alle 18:40 sarà il momento più atteso, quello degli Assoluti maschili e femminili, comprendente i nati nel 2004 e prima, che dovranno districarsi lungo un dislivello di circa 590 metri.

L’anno scorso a Klausberg, in Valle Aurina (Ahrntal), trionfarono l’austriaco Christof Hochenwarter, davanti a Michele Boscacci e Robert Antonioli, e Alba de Silvestro tra gli Assoluti; tra i più giovani Paul Verbnjak e Noemi Junod (U23); Hermann Debertolis e Clizia Vallet (U20); Enrico Pellegrini e Melissa Bertolina (U18); Matteo Blangero e Teresa Schivalocchi (U16). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Vertical - Campionati italiani

campionati italiani

Sci alpinismo: sabato a Nevegal si assegna il titolo italiano Vertical

Martedì 24 Dicembre 2024

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.