Milesi trionfa nell’ultima Sprint stagionale. Curioni e Pollini al 2° posto nella prova a Puy-Saint-Vincent

Milesi trionfa nell’ultima Sprint stagionale. Curioni e Pollini sono argento nella prova a Puy-Saint-Vincent
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2024/25

Milesi trionfa nell’ultima Sprint stagionale. Curioni e Pollini al 2° posto nella prova a Puy-Saint-Vincent

Coppa del Mondo Youth di sci alpinismo: il round finale di questa quattro giorni francese si apre con la gara Sprint che nella categoria U20 uomini vede una fantastica doppietta azzurra, con la prima vittoria di Lorenzo Milesi e il secondo posto di Luca Curioni. La campionessa mondiale Giorgia Pollini conquista la piazza d'onore tra le U18. Appuntamento giovedì con la Mixed relay.

Non poteva aprirsi meglio per la squadra di azzurrini l’ultima delle quattro tappe della Coppa del Mondo Youth dedicata agli U18 e U20. Per quattro giorni, da oggi fino a domenica, le giovani promesse dello skialp si daranno battaglia tra le località prossimamente olimpiche di Puy-Saint-Vincent e Pelvoux, sull’arco alpino transalpino, per provare a portarsi a casa le coppe di specialità e quella più preziosa di cristallo.

Ed ecco che alla prima delle quattro prove gli azzurri conquistano tre podi. Negli U20 arriva per Lorenzo Milesi, vicecampione mondiale a Morgins, il primo successo della carriera in una prova di Coppa del Mondo, anticipando di un solo secondo il connazionale Luca Curioni, al primo podio stagionale. Alle loro spalle, sul gradino più basso del podio sale Yuxin Bi (CHN). Oscar Tonietti e Umberto Ferrazza non riescono, invece, ad accedere alla finale.

L’altro podio arriva dalle U18 dove la neocampionessa mondiale Giorgia Pollini vede sfumare la vittoria per un solo secondo, ma conquista un solido argento alle spalle di Ani Pumu (CHN). L’atleta trentina con la prestazione di oggi conferma di fatto la sua presenza sul podio in tutte le occasioni mondiali di questa stagione (con tre ori, di cui uno iridato, e due secondi posti). Peccato per Teresa Schivalocchi che resta esclusa in fase semifinale.

Nelle categorie U20 Donne e U18 Uomini nessun azzurro supera l’ultimo scoglio: Melissa Bertolina, Silvia Boscacci e Martina Scola non accedono alla finale vinta da Eva Matejovicova (CZE) davanti a Yuzhen Cidan (CHN) e Helena Euringer (GER), mentre nella categoria inferiore maschile il successo va a Aron Rodal Haugen (NOR), seguito da Langjia Gongsong (CHN) e Simon Hatt (GER). Niente da fare nemmeno per Federico Pacchiarini, Matteo Blangero e Matteo Pedranzini.

La competizione non si ferma e riparte subito domani mattina, giovedì 27 marzo, con un meteo previsto piuttosto incerto che oscilla tra pioggia, neve e freddo e che vedrà le coppie sfidarsi nella Mixed relay

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.