Lo sci alpinismo vola in Azerbaijan (senza l'Italia) per la seconda tappa di Coppa del Mondo

Lo sci alpinismo mondiale vola in Azerbaijan per la seconda tappa di Coppa del Mondo
Info foto

ISMF

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

Lo sci alpinismo vola in Azerbaijan (senza l'Italia) per la seconda tappa di Coppa del Mondo

La trasferta azera, che non vedrà la presenza della squadra nazionale azzurra, prenderà il via con la Sprint venerdì 10 gennaio e la Vertical sabato 11, per terminare lunedì 13 con l’Individual. Intanto, in Austria andranno in scena i Campionati Mondiali Masters.

È stata una tappa fin da subito al centro del dibattito nello sci alpinismo agonistico quella di Shahdag, in Azerbaijan. Inserita in corsa nella lista degli appuntamenti della Coppa del Mondo 2024/25 per cercare di allargare la platea dello ski alp anche al di fuori dei confini europei e sovraccaricata di un ulteriore giorno di competizioni a seguito della cancellazione dell’Individual a Courchevel, la seconda località prometteva di essere la vera novità della stagione, eppure qualcosa non ha funzionato. Come già annunciato infatti, la nazionale italiana diserterà la trasferta azera, in aperto disaccordo con le scelte dell’ISMF.

Ciononostante, il weekend asiatico prenderà egualmente il via venerdì 10 gennaio con la Sprint, proseguirà sabato 11 con la Vertical e si concluderà lunedì 13 gennaio con l’Individual. Thibault Anselmet, Rémi Bonnet, Emily Harrop, Axelle Gachet Mollaret e i nomi degli altri big sono ovviamente attesi, ma una località completamente nuova e delle condizioni sconosciute per tutti gli atleti potrebbero facilmente sbaragliare le carte. Per seguire le gare live, il primo appuntamento è dunque per venerdì 10 gennaio alle ore 11:45 su Eurosport2 e Discovery+.

Sulle nevi austriache, a Wefgenweng, negli stessi giorni avranno luogo i Campionati Mondiali Master, divisi tra la Vertical sabato e l’Individual domenica.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.