De Silvestro c’è! È 3° posto nella Vertical di Schladming. Vincono Bonnet e Alexandersson

De Silvestro c’è! È bronzo nella Vertical di Schladming. Vincono Bonnet e Alexandersson
Info foto

FISI

Sci Alpinismocoppa del mondo 2024/25

De Silvestro c’è! È 3° posto nella Vertical di Schladming. Vincono Bonnet e Alexandersson

La Coppa del Mondo dello ski alp riparte dall’Austria dove, sotto una forte nevicata, l’atleta del CS Esercito porta a casa il primo podio stagionale nel format in cui lo scorso anno riuscì ad imporsi. Trionfano Alexandersson (senza Gachet-Mollaret) e Bonnet, che scrive un altro pezzo di storia. Sabato c’è la Sprint in notturna sulla Planai.

Sotto una copiosa neve nell’iconica Schladming, in Austria, è andata in scena oggi la prima gara di questo fine settimana in cui lo Sci alpinismo riparte con la Coppa del Mondo, dopo la settimana dei Campionati Mondiali a Morgins. La prova Vertical, con un dislivello positivo di 600 m, ha regalato il primo podio individuale della stagione all’azzurra Alba De Silvestro.

L’atleta originaria del Veneto ma trapiantata in Valtellina si è guadagnata il terzo posto in una gara davvero tosta, soprattutto per le condizioni metereologiche nelle quali si è svolta. Una prestazione brillante, che l’ha vista mettersi nelle posizioni di testa fin dall’inizio e riuscire a liberarsi nel finale di Sarah Dreier (AUT) che l’anno scorso vinse proprio sulle nevi di casa. Domina la categoria in 22:37.4 (nuovo record della pista) la campionessa mondiale Individual Tove Alexandersson (SWE), che pone fine alla scia di vittorie consecutive di Axelle Gachet-Mollaret (FRA) oggi assente, con la seconda piazza che va a Emily Harrop (FRA). Molto buone anche le prestazioni delle altre azzurre con il  posto di Ilaria Veronese e l’11° di Lisa Moreschini.

Tra gli uomini, nulla da fare: arriva oggi senza sorpresa l’ennesima vittoria (la 17esima consecutiva!) del campione Rémi Bonnet (SUI) nella prova Vertical che lo vede dominare in 19:10.9. Uno sprint finale rimescola le carte e regala l’argento a Thibault Anselmet (FRA) e il bronzo a Maximilien Drion du Chapois (BEL), con un ottimo Matteo Sostizzo che si accoda e chiude . L’altro azzurro, Hermann Debertolis, è 14° all’arrivo mentre si segnala la non partenza di Michele Boscacci.

Il prossimo appuntamento è per sabato, sul parterre della “Planai” con la Sprint in notturna: dalle 17:30 potrete seguire la diretta sia su Eurosport che sul canale ufficiale Youtube dell’ISMF.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.