Speciale Attacchi: Come si costruisce una piastra da sci

Sci e Attacchi

Speciale Attacchi: Come si costruisce una piastra da sci

Continuiamo oggi il nostro percorso alla scoperta della produzione del materiale tecnico: dopo aver scoperto come viene realizzato un attacco da sci, non resta che scoprire come si realizza una piastra da sci. Ecco il video!

Dove potevamo andare se non nel cuore dell’azienda che è stata tra le prime a portare questa innovazione? Ovviamente ci riferiamo a Vist, e in particolare a Vist Tech, leader nel settore piastre fin dalla sua fondazione.

La prima piastra è stata realizzata nel 1997 dai progetti di Roberto Vivian e Elmar Stimpfl (ancora a capo dell’azienda) e già l’anno successivo una piastra a marchio Vist veniva premiata con l’oro alle Olimpiadi di Nagano grazie alla discesista Katja Seizinger.

 

Nel nostro video potrete ammirare non solo un breve excursus storico sulla produzione delle piastre Vist ma anche le modalità di realizzazione di piastre in materiale plastico e metallico, con sistemi di forgiartura e tornitura a controllo numerico.
Le piastre che escono dallo stabilimento di Mussolente non sono solo legate al marchio Vist ma anche destinate ad atleti di Coppa del Mondo di sci e snowboard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in sci-attacchi

Rossignol HERO, la nuova era dello Sci Racing in mostra a Prowinter 2026

Rossignol HERO, la nuova era dello Sci Racing in mostra a Prowinter 2026

Prowinter 2026 fa da palcoscenico al debutto della nuova generazione di sci Rossignol HERO, una gamma completamente rinnovata che segna un passaggio chiave nella storia racing del marchio francese. In occasione della fiera di Bolzano, Rossignol ha presentato ufficialmente una linea che evolve sia nel design, sia nella sostanza tecnica, cavalcando l'onda di un nuovo claim: Hero - For the Love of Race.