Jack Wolfskin aderisce a ZDHC (scarico zero di sostanze pericolose)

Jack Wolfskin
Abbigliamento

Jack Wolfskin aderisce a ZDHC (scarico zero di sostanze pericolose)

Apparentemente come prima azienda del settore invernale e outdoor, Jack Wolfskin ha aderito al progetto "zero discharge of hazardous chemicals", ovvero l’impegno programmatico di raggiungere entro il 2020 la possibilità di produrre i propri capi eliminando completamente l'utilizzo di sostanze pericolose.

Questo progetto, avveniristico ma estremamente necessario, è nato due settimane dopo che un rapporto di Greenpeace (Dirty Laundry, estate 2011) ha evidenziato una contaminazione estrema delle acque cinesi dovuta ai rifiuti chimici delle compagnie tessili. A fronte di questo problema reso – finalmente, diremo noi – pubblico, un gruppo di aziende importanti si è consorziato per dare origine al progetto ZDHC, (Zero Discharge of Hazardous Chemicals): un programma che è diventato l’impegno, ormai anche etico, di affrontare la ricerca per un sistema produttivo privo di sostanze tossiche e inquinanti e quindi a "chimica verde".

La strada è lunga e complessa e ci vogliono energie globali, sia in termini di risorse umane che di risorse economiche: ecco che i gruppi consorziati cercano di coinvolgere altre aziende, in modo che l’unione possa generare più forza e che, attraverso l’innovazione e l’impegno, si riesca a produrre beni senza annullare i benefici del motivo per cui si produce. Noi stessi.

Consensi sui social

Si parla ancora di Abbigliamento

Abbigliamento da sci

Phenix, la collezione replica della nazionale di sci svedese presentata a Prowinter 2026

Redazione Materiali, Martedì 20 Gennaio, 16:00

Ultimi in Materiali Aziende

K2 presenta a Prowinter 2026 le rinnovate linee di scarponi Recon e Anthem

K2 presenta a Prowinter 2026 le rinnovate linee di scarponi Recon e Anthem

Allo stand di K2 presso la Fiera Bolzano Andrea Costa ci ha presentato in anteprima le novità del mondo scarponi. La nuova linea Recon si è evoluta con doppio BOA su misura e una nuova struttura per gambetto e scafo, mentre la linea Anthem è il primo progetto di scarpone per donne completamente progettato sulla conformazione anatomica del piede femminile.