I mostri sacri del freeride a caccia del titolo mondiale in Svizzera

Freeride

I mostri sacri del freeride a caccia del titolo mondiale in Svizzera

Si terrà questo fine settimana a partire dal 31 marzo, a Verbier, in Svizzera, la tappa più attesa del circuito mondiale di snowboard e sci freeride, la gran finale. 

Dopo quattro tappe nelle località più suggestive del pianeta i rimanenti atleti in gara si sfideranno come da tradizione sulla ripida e imponente facciata Nord del Bec des Rosses.

Riflettori puntati sulla nostra Arianna Tricomi, che dopo una stagione a dir poco eccezionale – due primi posti e un secondo in quattro gare disputate! - domina la classifica con 7200 punti seguita dall’austriaca Eva Walkner. Le due contendenti daranno il tutto per tutto per aggiudicarsi il primo posto all’Xtreme Verbier e con esso il titolo.

I giochi sono invece già chiusi nello sci maschile, dove lo svedese Kristofer Turdell ha già accumulato abbastanza punti nelle prime gare per mettere in cassaforte il titolo mondiale. Un vero peccato per il nostro connazionale altoatesino Markus Eder, che segue secondo in classifica generale. Lo spettacolo in questa categoria sarà comunque da non perdere.

Nello snowboard maschile i favoriti sono i compatrioti austriaci Thomas Feurstein e Gigi Rüf, vicinissimi a punti. Premierà l’esperienza di un veterano come Gigi o l’energia di Thomas al suo secondo anno nel Tour?

Per lo snowboard femminile le prime in classifica sono invece l’austriaca Manuela Mandl e l’attuale campionessa in carica, la francese Marion Haerty. Si daranno filo da torcere.

I giochi sono quindi aperti per i titoli mondiali di snowboard e sci femminile e snowboard maschile. La tensione degli atleti è alle stelle e sarà come ogni anno un grande spettacolo vedere di cosa sono capaci questi grandi atleti.

Non perderti lo spettacolo del freeride in diretta su Neveitalia!

Tutte le informazioni sulle gare, gli atleti e le classifiche complete a questo link 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.