I campioni del mondo del Freeride In diretta streaming dall’Andorra

Freeride

I campioni del mondo del Freeride In diretta streaming dall’Andorra

** Aggiornamento 7/3: La gara è stata confermata per oggi

** Aggiornamento 4/3: Al momento in Andorra nevica e sono attesi circa 20cm di neve fresca. Possibile giorno di gara giovedì 7 oppure venerdì 8

* Dopo la mattinata di attesa la gara è stata rinviata per via delle condizioni non ottimali. A presto aggiornamenti sulla data di gara tra oggi e l’8 marzo

Tutto è pronto a Ordino-Arcalís, la capitale del freeride dei Pirenei in Andorra, per la quarta tappa del Freeride World Tour. La tensione è alle stelle perchè è in base ai punti che i riders riusciranno a portare a casa oggi che si giocano la possibiità di accedere alla finale di Verbier, in Svizzera, a fine  mese e con essa la partecipazione al Tour del prossimo anno. Saranno infatti solo 28 atleti sui 48 in gara fino ad oggi a passare il turno.

L’italia del freeride sta vivendo un momento estrememente positivo con i nostri due atleti in gara in testa alle categorie di sci maschile e femminile. Markus Eder sale sul podio da tre gare consecutive – due pirmi posti e un secondo – ed ha ormai accumulato un buon vantaggio sullo svedese Kristofer Turdell, campione in carica per lo sci. Con la gara di Ordino Markus potrebbe mettere già mettere il titolo in cassaforte: gli basta classificarsi tra i primi sei e viste le sue recenti performance non dovrebbe essere un problema.

Arianna Tricomi è arrivata solo sesta settimana scorsa in Austria, ma continua in testa alla classifica generale dello sci femminile seguita a distanza ravvicinata da Jacqueline Pollard. E’ la campionessa del mondo in carica e con le ultime due gare si deciderà chi sarà la migliore per questa stagione. Anche Arianna potrebbe già chiudere la stagione oggi!

Per lo snowboard al momento dominano invece i giochi i francesi Victor De Le Rue (maschile) e Marion Haerty (femminile).

Come spiega in maniera efficace il video in apertura le regole del Freeride World Tour sono semplici: c’è un atleta, un cancelletto di partenza, in cima ad una montagna, ed un punto di arrivo alla sua base. Non ci sono percorsi predefiniti, non vengono presi i tempi, non esiste la ricognizione. Ciascun freerider sceglie la propria linea di discesa basandosi su un’ispezione visuale e sulla propria immaginazione.

Ciascuno di essi scia la sua linea e viene giudicato dai giudici sulla base di quattro criteri: LINEA, FLUIDITA’, CONTROLLO, STILE e TECNICA. Chi ottiene il punteggio più alto vince.

La prossima, e ultima, gara in programma:

Verbier, SWITZERLAND - THE GRANDE FINALE – 23/31 MARZO

A questo link le classifiche complete e molte altre informazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.