Volkl Mantra 102

FreerideLIVELLO 6/7AllMountain Freeride

Volkl Mantra 102

2020 Versione 2026
sci volkl Mantra 102

Cosa dice l'azienda

Con un centro di 102 mm, il Mantra 102 è chiaramente a suo agio sia in pista che fuori pista. Oltre alle sue impressionanti prestazioni fuori pista, il Mantra 102 è un freerider davvero versatile in pista. La sua geometria con tecnologia 3D Radius Sidecut e raggio centrale ridotto di un metro arrivando a 19 m non solo colloca lo sci nella nostra collezione All Mountain, ma ne consente anche l'utilizzo ovunque. La nuova tecnologia Tailored Carbon Tips appena installata, combinata con una tecnologia Tailored Titanal Frame, offre possibilità creative completamente nuove. Ciò significa che il Mantra 102 è certamente sportivo, ma anche rilassato e si comporta bene non solo fuori dai sentieri battuti, ma anche in pista. Tecnologie su misura - esclusivamente Völkl Nel design Tailored Titanal Frame, la larghezza della cinghia superiore in Titanal può essere adattata alla lunghezza dello sci; la conseguente rigidità torsionale e il comportamento di ammortizzazione desiderato possono essere adattati allo sciatore. Il contenuto di Titanal è ridotto negli sci più corti, consentendo agli sciatori più bassi e leggeri di ottenere il massimo dai loro sci senza sforzi eccessivi. La nuova tecnologia Tailored Carbon Tips rende il Mantra estremamente versatile. Le fibre di carbonio applicate mediante Tailored Fibre Placement (TFP) consentono ai nostri ingegneri di influenzare il comportamento della curva con grande precisione. La forza e l'allineamento delle fibre definiscono la forza da applicare e l'energia che si accumula dove è necessaria. La reazione rapida della pala è una caratteristica di particolare importanza. Ciò significa che non appena si inizia una curva, è possibile sterzare lo sci in modo dosato e facile. In altre parole, basta pensare di cambiare direzione e succede. Questa struttura consente anche di ridurre il peso senza alcuna perdita di stabilità. L'anima in legno multistrato, il sidewall a tutta lunghezza e la base in P-Tex 2100 completano le specifiche di questo potente freeride con rocker in punta e in coda.

 

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 170,177,184,191

posizione di marcia: No

Raggio: (R1)30m,(R2)19m,(R3)27mm @ 184

Sidecut:142/102/142 @ 184

Peso:3880 g

Bindings:Marker Jester 18 Pro, Jester 16, Griffon 13, Griffon X 13 MWerks, Jester X 16 MWerks

Tecnologie:
• Tailored Carbon Tips
. 3D Radius Sidecut
• Tailored Titanal Frame
• Full Sidewall
• Base: P-Tex 2100
• Base structure: Brushed structure

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 68 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Völkl presenta ai test Neveitalia il modello Mantra 102 uno sci da freeride molto ben strutturato e performante.
Sci ben strutturato, bello nelle curve strette su pendii ripidi, polivalente sia su pista che fuori pista il commento a caldo di Andrea Bergamasco. Alice Gabasio trova lo sci strutturato e performante. Stabilità  per Alberto Ciannamea. Francesco Maccagnini trova lo sci buono per tutta la fase di curva.
I punti deboli riscontrati dai tester sono il peso eccessivo, la poca reattività in cambio curva in condizioni di neve polverosa profonda.
Volkl Mantra 102 testato nella misura 177 con una larghezza sotto il piede di 102mm. e un raggio di curva di 18m. è risultato essere uno sci da freeride all mountain molto strutturato e performante, uno sci estremamente polivalente da usare per tutta la stagione sciistica sia in pista che off-piste.
Ideale per powder, heliski, backcountry, boschi, canali, pendii ripidi e stretti, sci ripido, neve trasformata e pista battuta.
Consigliato ad un'utenza sia maschile che femminile di alto livello tecnico, ottimo per sciatori pesanti e irruenti in discesa, buono per i professionisti della montagna quali maestri di sci e guide alpine.
Da montare con un attacco da discesa o in alternativa con un attacchino da freeride.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“buon sci allmountain”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“sci ben strutturato,...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider

“struttura rigida,...”

Alberto Ciannamea

Alberto Ciannamea Maestro di Sci e Guida Alpina

“strutturato,  uno...”

Alice Gabasio

Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci

“sostiene durante la...”

Francesco Maccagnini

Francesco Maccagnini Guida Alpina

Tutti i tester
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider
Alberto Ciannamea Alberto Ciannamea Maestro di Sci e Guida Alpina
Alice Gabasio Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci
Francesco Maccagnini Francesco Maccagnini Guida Alpina