Elan Ripstick Tour 94

TouringLIVELLO 6/7Scialpinismo

Elan Ripstick Tour 94

2024 2025 Versione 2026
sci elan Ripstick Tour 94

Cosa dice l'azienda

Il nuovo Ripstick Tour 94 è progettato su una piattaforma più ampia, consentendo allo sciatore di galleggiare meglio, sciare più velocemente e girare più facilmente in fuoripista. È costruito per unire alte prestazioni a un peso ridotto, per il perfetto mix di prestazioni in discesa freeride ed efficiente capacità di risalita. Con Ripstick Tour 94, la sicurezza di affrontare lunghe salite e discese impegnative fa parte del gioco.

Combinare le prestazioni in discesa con una costruzione leggera è arte quando si progettano gli sci. Fortunatamente, l'arte dell'artigianato è l'eredità di Elan. Il Ripstick Tour 94 supera tutte le aspettative nel rapporto peso/prestazioni, per merito dei numerosi test con i nostri atleti e guide alpine. Con il loro contributo, abbiamo creato uno sci super stabile, vivace e facile da girare, sviluppato per soddisfare le esigenze di leggerezza per consentire agli sciatori di esplorare il backcountry, indipendentemente da come arrivano al punto di partenza. Con 94 mm sotto i piedi e dotati di tecnologia Carbon Bridge, la costruzione ultraleggera da supporto per offrire prestazioni sicure per affrontare qualsiasi terreno e ogni salita con velocità e potenza. In combinazione con l'attacco C Raider da 305 g e le pelli Ripstick 94 Tour, Elan offre un pacchetto completo che ti consente di raggiungere il terreno migliore e di godere delle migliori prestazioni.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 164,171,178,185

posizione di marcia: No

Raggio: 17,4m @ 178

Sidecut:129/94/109 @ 178

Peso:2760g @178 g

Tecnologie:

Carbon, Fiberglass
Tubelite Woodcore
Carbon Bridge Technology
360° Sidewall

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 90 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

La casa slovena Elan ripropone il suo modello di punta per il segmento touring/alpinismo anche per la nuova stagione: il Ripstick Tour 94.

Si tratta di uno sci top di gamma per la categoria, tanto da guadagnarsi la medaglia d’oro come “scelto dai tester” per la stagione 2026.

Lo sci pensato per chi si vuole divertire su neve fresca è stato progettato per avere il massimo della stabilità con prese di spigolo ottime e grande struttura soprattutto grazie alla forma della spatola/punta molto interessante. Il nostro Ludovico Grimoldi, al termine della prova, definisce lo sci “con molto sostegno sulla coda, morbido e graduale, con un’ottima tenuta di lamina” mentre il maestro Davide Mazzucchelli preferisce esaltare la capacità della spatola di aiutare a galleggiare e a spingere in conduzione. Entrambi però concordano su un punto: lo sci non è leggero e questo potrebbe compromettere il suo utilizzo su tour molto lunghi.

A voler proprio cercare un difetto, potremmo dire il peso ma nella sostanza siamo davanti ad uno sci tutta sostanza, facile e stabile” commenta Luca Marchetti, indicandolo come ottimale per sciatori intermedi.

L’atleta ed alpinista Henri Grosjacques lo definisce uno sci molto galleggiabile e dedicato a tutti quegli sportivi che ricercano uscite touring con un livello tecnico medio avanzato.

Elan Ripstick Tour 94 è risultato essere uno sci stabile con un buon rapporto peso e prestazioni sia in salita che in discesa. Uno sci da freeride polivalente dove si uniscono le prestazioni ad un peso ridotto così da affrontare lunghe salite e discese impegnative senza perdere nulla in termini di comfort e sicurezza.

Ideale per scialpinismo e skitouring, freeride, backcountry, sci ripido, ottimo nello stretto canali e boschetti, pista battuta.

Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile di qualsiasi livello tecnico, anche neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo dello scialpinismo.


Foto e opinioni di chi l'ha provato

“buona...”

Henri Grosjacques

Henri Grosjacques Atleta e Alpinista

“bella la spatola che...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

“sci facile leggero e...”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

“uno sci con molto...”

Ludovico Grimoldi

Ludovico Grimoldi Esperto Freerider

Tutti i tester
Henri Grosjacques Henri Grosjacques Atleta e Alpinista
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata
Ludovico Grimoldi Ludovico Grimoldi Esperto Freerider

Ultimi in Materiali Aziende

On Talk con Cora Bettoni e le Guide Alpine Pro UP

On Talk con Cora Bettoni e le Guide Alpine Pro UP

Mercoledì 3 dicembre alle 19.00 torna l’appuntamento con le dirette di NEVEITALIA: una nuova intervista a quattro con le Guide Alpine Pro UP di Varese per parlare di come affrontare in sicurezza le uscite in montagna, soprattutto nel periodo invernale. Non mancheranno anche le indicazioni degli ultimi test di NEVEITALIA e alcuni consigli per chi vuole approcciarsi all'alta montagna. Diretta sul sito, Facebook, Instagram e YouTube.