Sighel superstar in Coppa del Mondo a Dresda: è 2° nei 1500 e porta alla vittoria la Mista

Sighel superstar in Coppa del Mondo a Dresda, 2° nei 1500 porta alla vittoria la Mista
Short Trackcoppa del mondo 2022/23

Sighel superstar in Coppa del Mondo a Dresda: è 2° nei 1500 e porta alla vittoria la Mista

La quinta tappa della Coppa del Mondo di Short Track si apre con la giornata delle prime volte per la pista corta italiana. Il campione azzurro sale sul podio della distanza lunga come non era mai riuscito e la Staffetta Mista ottiene il primo podio e il primo successo in assoluto.

Dopo avere ieri fallito il passaggio diretto ai turni successivi nei 500 metri, Pietro Sighel è salito per la terza volta in stagione su un podio individuale di Coppa del Mondo: dopo il terzo posto nei 500 metri di Montreal e Calgary, il ventitreenne trentino ha conquistato la seconda piazza nei 1500 metri, battuto solo dal coreano Lee June Seo. 

Pietro Sighel è così diventato il quarto pattinatore azzurro dopo Fabio Carta, Nicola Rodigari e Nicola Franceschina a raccogliere in carriera almeno un podio in Coppa del Mondo in ogni distanza, 

Ma è ancora più storica la vittoria della Staffetta Mista composta da Pietro Sighel, Arianna Sighel, Thomas Nadalini e Arianna Valcepina: sebbene alle Olimpiadi di Pechino sia arrivata la medaglia d'Argento, il quartetto azzurro non era mai riuscito a salire sul podio in Coppa del Mondo. E' ancora Pietro Sighel l'uomo decisivo che con una azione di forza negli ultimi due giri si porta in prima posizione e impedisce la rimonta della Corea del Sud e dell'Olanda. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Alle 19.00 italiane comincia la stagione della velocità: la startlist di una gara attesissima per il ritorno del fuoriclasse norge, ma anche di Schwarz a quasi due anni dal crac di Bormio, di McGrath e Pinheiro Braathen oltre a tutti i big pronti a sfidarsi, con gli austriaci (Feurstein con il numero 8, Haaser ha il 13) di fronte allo squadrone svizzero guidato da Odermatt, al cancelletto con l'11. E l'Italia ci prova, con Bosca (altro rientro post infortunio) primo degli azzurri con il numero 6, Casse e Paris in chiusura di primo gruppo e Franzoni con il 19, mentre Innerhofer apre la sua ventesima avventura in Coppa del Mondo.