Short Track: Martina Valcepina e la staffetta mista quarti a Pechino

Relay change
Info foto

GETTY IMAGES

Short Trackcoppa del mondo 2023/24

Short Track: Martina Valcepina e la staffetta mista quarti a Pechino

Si è disputata a Pechino una terza tappa della Coppa del Mondo di Short Track avara per la squadra italiana che, dopo i sei podi collezionati nelle prime due tappe, non va oltre due quarti posti.

Il primo viene colto da Martina Valcepina che, dopo i due terzi posti di Montreal, sfiora il podio nei 500 metri dove viene preceduta dalla statunitense Kristen Santos-Griswold e dalle cinesi Fan Kexin e Wang Ye. A metà del percorso di Coppa del Mondo, la trentunenne valtellinese è in quinta posizione nella classifica sulla distanza più breve con 224 punti. Al comando con 300 punti è l'olandese Xandra Velzeboer che a Pechino si è imposta nella seconda gara sulla distanza dove Valcepina è uscita ai quarti di finale chiudendo in undicesima posizione. 

Dopo i due terzi posti nelle tappe canadesi scende dal podio anche la staffetta mista. Il quartetto formato da Thomas Nadalini, Arianna Sighel, Martina Valcepina e Pietro Sighel è stato vittima di una caduta in finale e ha dovuto accontentarsi del quarto posto alle spalle di Olanda, Cina e Stati Uniti.

Nella gara-bis dei 500 metri, il campione del mondo in carica Pietro Sighel è stato eliminato in semifinale,  a causa di un rallentamento patito per la caduta di un avversario davanti a lui. Sighel ha poi vinto la finale B, raccogliendo la sesta posizione assoluta sulla distanza.

Nei 1.000 metri, Luca Spechenhauser ha sfiorato la qualificazione alla Finale, vincendo a sua volta la finale B, venendo classificato settimo assoluto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.