Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica

Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica
Info foto

2021 Getty Images

Short Trackcampionati europei

Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica

Dopo le due medaglie di sabato, l'ultima giornata della rassegna continentale di Short Track vede anche le medaglie di Bronzo della staffetta femminile e della staffetta mista. 

E' rocambolesca, in chiusura di programma, la finale della Staffetta maschile: Pietro Sighel, Tommaso Dotti, Thomas Nadalini e Mattia Antonioli rimangono in coda al gruppo nella prima metà gara e una caduta azzurra pare tagliare fuori dal podio il quartetto italiano. Ma uno scontro tra Polonia e Francia, con Tommaso Dotti che evita la mischia, consente agli azzurri di chiudere in seconda posizione dietro all'Olanda, campione d'Europa, con la Polonia terza. 

Maggiore è il rammarico per la medaglia di Bronzo nella Staffetta Mista, dove la perfetta condotta di gara di Pietro e Arianna Sighel, Nadalini e Arianna Valcepina consente al campione d'Europa dei 500 metri di affrontare in testa l'ultima curva ma un contatto tra i pattini porta alla caduta di Sighel con Italia che deve accontentarsi del terzo posto dietro a Olanda e Belgio. 

Nella finale femminile Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Arianna Valcepina duellano per le posizioni di rincalzo con la Polonia e Arianna Valcepina ha lo spunto che permette all'Italia di salire sul terzo gradino del podio dietro a Olanda e Ungheria. 

Nell'unica distanza individuale della giornata, i 1000 metri, Pietro Sighel chiude in quarta posizione mentre in campo femminile Gloria Ioriatti, seconda in finale B, è settima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.