Trondheim 2025, le sprint TL aprono le danze iridate: Klaebo e Sundling favoriti, Pellegrino ci crede. Ecco le startlist

Pellegrino fa pace con Lago di Tesero e ottiene un grandissimo 2° posto nello skiathlon vinto da Klaebo!
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicotrondheim 2025

Trondheim 2025, le sprint TL aprono le danze iridate: Klaebo e Sundling favoriti, Pellegrino ci crede. Ecco le startlist

Giovedì mattina le sprint a skating assegneranno le prime medaglie della rassegna iridata in Norvegia. Grande attesa del pubblico di casa per Johannes Klaebo, che punta al quarto titolo consecutivo mondiale in questo format di gara (con il connazionale Erik Valnes grande assente dell'ultima ora). L'Italia si affida al totem Chicco Pellegrino. Tra le donne la svedese Jonna Sundling a caccia del tris, ma Kristine Skistad vuole stupire sulle nevi di casa. Qualificazioni al via alle ore 10.00, fasi finali dalle 12.30.

Scocca l'ora delle medaglie ai Mondiali di sci di fondo di Trondheim: giovedì andranno in scena le sprint TL, prima prova che assegnerà le medaglie, in una gara che si preannuncia spettacolare e ricca di emozioni.

Alle 10 prenderanno il via le qualifcazioni femminili, con la canadese Liliane Gagnon pettorale 1. Numero 2 per la statunitense Jessie Diggins, 4 per la svedese Jonna Sundling, iridata in carica da Oberstdorf e Planica, favorita principale, 6 per la tedesca Coletta Rydzek, Pettorale 8 per la svizzera Nadine Faehndrich, 12 per la norvegese Lotta Weng, 14 per la finnica Jasmi Joensuu, leader della classifica di specialità in CdM, 16 per la norvegese Julie Myhre.

Numero 18 per la tedesca Victoria Carl, 19 per la norvegese Mathilde Myhrvold, dal 22 al 24 ecco altre svedesi: Maja Dahlqvist, Emma Ribom e Johanna Haegstroem. Pettorale 25 per l'azzurra Federica Cassol, al debutto iridato, 27 per la statunitense Rosie Brennan, 29 per la svedese Linn Svahn, 30 per la norvegese Kristine Skistad, 34 per la seconda azzurra in gara, Nadine Laurent, 39 per la canadese Sonjaa Schmidt. Al via centoventuno atlete.

Qui la startlist femminile completa!

Lo start per gli uomini sarà alle 10.52, con il tedesco Marius Kastner primo partente. Pettorale 2 per il faro azzurro Federico Pellegrino, all'ultima sprint iridata della carriera, lui che in questo format di gara fu oro a Lahti 2017 e argento a Seefeld 2019, 4 per lo svedese Edvin Anger, 5 per il norvegese Matz Jenssen, 8 per il padrone di casa, a caccia del poker iridato in questo format, Johannes Klaebo, dominatore di tutte le sprint in stagione.

Numero 10 per lo statunitense Ben Ogden, 18 per il norvegese Even Northug, 19 per il francese Jules Chappaz, 20 per il connazionale Lucas Chanavat, a caccia di un gran risultato a skating, 22 per l'elvetico Janik Riebli, 23 per il francese Richard Jouve, 26 per lo statunitense James Schoonmaker. Pettorale 27 per il norvegese Haavard Taugboel, 30 per il connazionale Ansgar Evensen, che sostituirà Erik Valnes, assente per un problema alla schiena. Per l'Italia in gara anche Davide Graz con il 31, Giovanni Ticcò con il 38 e Martino Carollo con il 40, per gli ultimi due si tratta dell'esordio iridato. Gli atleti iscritti sono centottantasette.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali prenderanno il via alle 12.30, dove vedremo i primi campioni del mondo di Trondheim 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.