Tris norvegese nella sprint TC di Falun, con Klaebo re indiscusso! Fuori in semifinale Pellegrino

Le 20 km a skating di Dobbiaco chiudono il 2024 dello sci di fondo: ecco le startlist
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Tris norvegese nella sprint TC di Falun, con Klaebo re indiscusso! Fuori in semifinale Pellegrino

La Norvegia domina la sprint in classico maschile di Falun, con una splendida tripletta firmata da Johannes Klaebo (al 100° sigillo tra CdM, Mondiali e Olimpiadi), Erik Valnes e Oskar Vike (prima top 3 in coppa). Finisce in semifinale la gara dell'azzurro Federico Pellegrino, 7° nella classifica finale. Tra le donne primo centro stagionale di Linn Svahn, che sulle nevi di casa precede l'elvetica Nadine Faehndrich e la norvegese Kristine Skistad. Out ai quarti le valdostane Federica Cassol e Nadine Laurent. 

Le fasi finali della sprint in alternato di Falun vedono confermarsi i risultati delle qualificazioni, con Johannes Klaebo e Linn Svahn ancora davanti a tutti.

Il classe '96 di Trondheim ha letteralmente dominato tra gli uomini, conquistando così il successo n° 100 della carriera tra CdM, Mondiali e Olimpiadi. Si è dovuto accontentare del 2° posto il connazionale Erik Valnes, vincitore a Cogne; terza piazza per un altro norge, il classe 2004 Oskar Vike, che diventa così il primo atleta di quell'annata a salire sul podio nel massimo circuito.

Chiude ai piedi del podio il francese Jules Chappaz, 4°, seguito al 5° posto dal norvegese Even Northug, 6° il ceco Jiri Tuz, vera e propria sorpresa di giornata, al miglior risultato in carriera.

Non agguanta la finale l'azzurro Federico Pellegrino, 7° al traguardo ed eliminato in semifinale nonostante un ottimo finale di frazione. Chicco, che aveva superato i quarti come lucky loser, si è fatto sorprendere da Northug e Tuz nelle prime battute della sua semifinale, accumulando troppo distacco, impossibile da colmare nel finale. Buoni segnali in salita, tanta fatica in discesa e nei tratti piani. Fuori in semifinale anche l'idolo di casa Edvin Anger.

Nella gara femminile le nevi svedesi regalano il primo centro stagionale a Linn Svahn, che si ritrova proprio sulle piste di casa. La classe '99, all'affermazione n° 16 in coppa, ha avuto la meglio in finale sull'elvetica Nadine Faehndrich, ottima seconda, e sulla norvegese Kristine Skistad, terza.

Quarta piazza per la svedese Maja Dahlqvist, quinta la finnica Jasmi Joensuu, sesta la svedese Johanna Hagstroem.

Eliminate ai quarti di finale le due azzurre presenti nelle fasi finali: le valdostane Federica Cassol e Nadine Laurent, rispettivamente al 26° e al 29° posto nella classifica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.