Tour de Ski: un Klaebo super trionfa nella mass start di Oberstdorf! Altra gran gara di De Fabiani, 5°

Tour de Ski: un Klaebo 'acciaccato' trionfa nella mass start di Oberstdorf! Altra gran gara di De Fabiani, 5°
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Tour de Ski: un Klaebo super trionfa nella mass start di Oberstdorf! Altra gran gara di De Fabiani, 5°

Il campione norvegese porta a casa l'ultima gara maschile del 2021, sul podio anche il russo Alexander Bolshunov e il norvegese Sjur Roethe. Ancora ottimi segnali da parte di Francesco De Fabiani, 5°, dimostrando una buonissima forma anche in skating.

Il ritorno di Klaebo nel tracciato dove gli fu tolto, non senza polemiche, l'oro nella 50 km iridata di Oberstdorf 2021 ha riconciliato lo stesso norvegese con la località tedesca. Il fuoriclasse norge ha trionfato nettamente nella mass start 15 km in skating, dimostrando una condizione impressionante rispetto agli avversari.

Klaebo ha gestito la gara senza alzare troppo i ritmi, fino agli ultimi chilometri, quando ha mollato le briglie, staccando il resto della concorrenza, involandosi in solitaria verso il traguardo. Per Klaebo si tratta della seconda vittoria in questo Tour de Ski.

Secondo posto per Alexander Bolshunov che ha provato a replicare il duello degli scorsi campionati del mondo, ma l'attuale forma del norvegese è troppo superiore per competere. Completa il podio un altro norge, Sjur Roethe, 3°, che ha beffato per poco più di un secondo il britanicco Andrew Musgrave, 4°. Quinti è il nostro Francesco De Fabiani, veramente bravo anche oggi, dopo il 6° posto di Lenzerheide dell'altro ieri; il valdostano si è leggermente staccato dai primi quattro negli ultimi chilometri ma è stato formidabile in volata nell'avere la meglio sullo svedese Calle Halfvarsson, 6° al traguardo. Completano la top 10 i francesi Clement Parisse, 7°, e Hugo Lapalus, 8°; nona piazza per il norvegese Paal Golberg, 10° il russo Ivan Yakimushkin.

Indietro gli altri azzurri in classifica: 34° Martin Coradazzi, 37° Paolo Ventura, 47° Giandomenico Salvadori, 49° Maicol Rastelli, 56° Davide Graz e 71° Federico Pellegrino, che molto probabilmente ha tenuto le energie per la sprint di domani.

Johannes Klaebo continua a guidare la classifica generale del Tour de Ski, con 45 secondi di vantaggio su Paal Golberg e 47 su Alexander Bolshunov. Sale in settima posizione Francesco De Fabiani, a 1'55 da Klaebo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.