Stati Uniti inarrestabili anche a Dobbiaco: Diggins trionfa nuovamente davanti a Brennan

Stati Uniti inarrestabili anche a Dobbiaco: Diggins trionfa nuovamente davanti a Brennan
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Stati Uniti inarrestabili anche a Dobbiaco: Diggins trionfa nuovamente davanti a Brennan

Con la vittoria odierna, nella 10 km in skating, Jessie Diggins rafforza la sua leadership al Tour de Ski, ancora seconda la connazionale Rosie Brennan; 3° posto per la svedese Ebba Andersson. Molto bene Anna Comarella e Lucia Scardoni.

Cambia gara ma non cambia il risultato: Jessie Diggins, dopo il successo nell'inseguimento della Val Mustair, si porta a casa anche la 10 km in tecnica libera di Dobbiaco. Per la ventinovenne statunitense si tratta della terza vittoria in carriera sulle nevi della località in Val Pusteria, gli altri due successi, però, erano arrivati in prove sprint. Diggins è stata al comando in tutti i passaggi, tagliando il traguardo con '14''8 sulla compagna di squadra Rosie Brennan, che si conferma anche lei al 2° posto come nell'inseguimento di domenica. Ultimo gradino del podio per la svedese Ebba Andersson, finalmente in buona condizione dopo che aveva faticato e non poco nelle gare in Val Mustair.

Quarta posizione per la russa Yulia Stupak, quinta invece una rediviva Krista Parmakoski, che giorno dopo giorno pare stare sempre meglio. Completano la top ten Tatiana Sorina, sesta, l'ottima francese Delphine Claudel, settima; 8° posto invece per l'austriaca Teresa Stadlober, solamente nona invece Frida Karlsson. Chiude le prime dieci la russa Alisa Zhamblova.

Mancano la top ten per pochi secondi, ma la prova delle prime due azzurre in classifica (Anna Comarella e Lucia Scardoni) oggi è stata davvero buona. Comarella chiude dodicesima con una prova sempre increscendo intermedio dopo intermedio; molto bene anche Lucia Scardoni, anche lei in grande miglioramento da metà gara in poi, che ha terminato la gara al 14° posto. Speriamo che queste prestazioni siano di buon auspicio in vista delle gare dei prossimi giorni, dove aspettarsi qualche risultato nelle dieci non sarà impossibile. Positiva anche la prestazione di Ilaria Debertolis, che in controtendenza rispetto alle due compagne di squadra perde nel finale chiudendo trentesima. Appena fuori dal top trenta le altre tre azzurre in gara: Francesca Franchi, trentaduesima, martina Di Centa, trentatreesima, ed Elisa Brocard, trentacinquesima.

Dopo la gara di oggi, dunque, Jessie Diggins si conferma al comando della classifica generale, con un vantaggio di 20 secondi sulla connazionale Rosie Brennan, terza invece a 1'02" la svedese Frida Karlsson.

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #USTEAM
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.