Prosegue la festa Niskanen a Lenzerheide: trionfa anche Iivo nella 15 km TC! Ma gran gara di De Fabiani: 6° al traguardo!

Prosegue la festa Niskanen a Lenzerheide: trionfa anche Iivo nella 15 km TC! Ma gran gara di De Fabiani: 6° al traguardo!
Sci Nordicotour de ski

Prosegue la festa Niskanen a Lenzerheide: trionfa anche Iivo nella 15 km TC! Ma gran gara di De Fabiani: 6° al traguardo!

Dopo il successo della sorella Kerttu nella gara femminile, Iivo Niskanen regola tutti gli avversari con margine nella 15 km in classico. Si rivede sul podio Alexander Bolshunov, 2°; 3° Paal Golberg. Torna il sorriso in casa Italia: Francesco De Fabiani è ottimo 6°, bella prova anche di Federico Pellegrino, 13°.

Dominio Niskanen a Lezerheide: la 15 km maschile in classico è stata vinta da Iivo Niskanen, a distanza di poche ore dal successo della sorella Kerttu nella 10 km femminile.

Per il ventinovenne finnico si tratta del secondo successo stagionale, dopo la vittoria ottenuta nel medesimo format sulle nevi casalinghe di Ruka a fine novembre. Niskanen ha dominato dall'inizio alla fine la seconda tappa del Tour de Ski, infliggendo distacchi pesanti agli avversari: 2° è arrivato il russo Alexander Bolshunov (+ 19'3"), che ha dimostrato una buonissima condizione, considerate anche le pessime condizioni metereologiche. Completa il podio il norvegese Paal Golberg (+ '25"2).

Ai piedi del podio Johannes Klaebo, 4° a '34"3 da Niskanen, 5° il russo Ivan Yakimushkin. Al 6° posto il primo azzurro in classifica, Francesco De Fabiani (+'54"1), veramente bravo il valdostano, che nella seconda parte di gara ha realizzato uno dei migliori tempi, raccogliendo un risultato che dà morale e può essere la svolta in una stagione fin qui difficile per il 'Defa'. Settima posizione per il russo Denis Spitsov, chiudono la top ten tre norge: Erik Valnes, 8°, Martin Nyenget, 9°, e Didrik Toenseth, 10°.

Altra nota positiva in casa Italia, la prova di 'Chicco' Pellegrino, 13°, con un parziale da sogno nell'ultimo chilometro e mezzo, staccato al traguardo di 1'25"8 da Niskanen. Bene anche Giandomenico Salvadori, 24°; sfiora la top 30 Maicol rastelli, 32°. Indietro gli altri azzurri in gara: Paolo Ventura chiude 50°, Davide Graz 68°, Martin Coradazzi 75° ed Alessandro Chiocchetti 86°.

Kalebo rimane al comando della classifica generale del Tour de Ski, con 14 secondi di vantaggio sul connazionale Paal Golberg e trentasette sul finnico Iivo Niskanen. In top ten i due big azzurri: 'Chicco' Pellegrino è 8° a 1'14, mentre Francesco De Fabiani 9°, a 1'36.

Domani giornata di riposo; venerdì si riparte da Oberstdorf, in Germania, con una mass start in skating, in programma alle ore 15:25.

#TOURDESKI #NISKANEN #LENZERHAIDE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.