Northug e Johaug tornano in nazionale

Northug e Johaug tornano in nazionale
Sci NordicoSci di Fondo-Norvegia

Northug e Johaug tornano in nazionale

Questa mattina la federazione norvegese ha annunciato le squadre nazionali per la stagione 2018-'19.

Tra i 24 fondisti selezionati spiccano i nomi di Petter Northug e Therese Johaug, al ritorno in nazionale dopo una stagione di assenza. Il primo è reduce da un inverno molto deludente ed è stato inserito all'interno della squadra sprint insieme a Eirik Brandsdal, Pål Golberg, Sondre Turvoll Fossli, Johannes Høsflot Klæbo, Finn Hågen Krogh e Sindre Bjørnestad Skar, che si alleneranno agli ordini di Arild Monsen.

Rimanendo nel settore maschile, altri sette atleti sono stati selezionati per far parte della squadra all-round, si tratta di Niklas Dyrhaug, Hans Christer Holund, Emil Iversen, Simen Hegstad Krüger, Sjur Røthe, Martin Johnsrud Sundby e Didrik Tønseth. In questo caso la guida tecnica è ancora vacante dopo l'allontanamento di Tor-Arne Hetland ma dovrebbe finire nelle mani di Eirik Myhr Nossum

Johaug torna invece nel team norge dopo la squalifica per la positività al Clostebol e si ritroverà a guidare una squadra orfana di Marit Bjørgen ma ricchissima di talento. Insieme a Therese sono state infatti selezionate Mari Eide, Maiken Caspersen Falla, Ragnhild Haga, Kathrine Rolsted Harsem, Astrid Uhrenholdt Jacobsen, Ingvild Flugstad Østberg, Kari Øyre Slind,  Heidi Weng e Tiril Udnes Weng. Come allenatore del settore femminile è stato confermato Roar Hjelmeset.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.