La Norvegia non parteciperà al Tour de Ski!

La Norvegia non parteciperà al Tour de Ski!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

La Norvegia non parteciperà al Tour de Ski!

Decisione presa dopo il no della FIS alla richiesta norvegese di svolgere la competizione in non più di due località.

Dopo la rinuncia alle tappe di Davos e Dresda, la Norvegia dello sci di fondo ha preso la decisione di non partecipare al Tour de Ski, che andrà in scena dall'1 al 10 gennaio 2021. La notizia era già nell'aria da qualche giorno, la conferma è arrivata proprio oggi, con un comunicato ufficiale della federazione norvegese, che ha spiegato i motivi della rinuncia: mancato accordo con la FIS per il numero di sedi di gara ridotto e troppi rischi di contagio viaggiando in diversi paesi europei, come ha dichiarato nella giornata odierna il medico della nazionale norvegese Osteyn Andersen.

Il responsabile dello sci di fondo norvegese Espen Bjervig si è espresso così in merito a questa decisione: "Come già detto il nostro principale obiettivo sono i Mondiali di Oberstdorf, correre dei rischi di infezione prima non ci sembra una scelta intelligente". Qualche timore per questa situazione invece è trapelato dalle parole del tecnico Eirik Mhyr Nossum: "Selezionare gli atleti per i Mondiali sarà dura, dal momento che avrò poche gare a disposizione per scegliere. Onestamente pensavo che la stagione potesse svolgersi con meno problemi, speriamo di poter gareggiare più avanti a Lahti".

Ma le rinunce norvegesi potrebbero non finire qui: secondo quanto riportato dal portale locale "Dagalbet", la federazione non sarebbe intenzionata a chiedere delle deroghe al governo riguardo alle quarantene necessarie dopo un viaggio in un paese considerato a rischio; dunque, le possibilità di non vedere la nazionale scandinava in pista fino ai Mondiali di Obertsdorf non sono poche. Questa potrebbe essere un'altra grande perdita per la Coppa del Mondo di sci di fondo, che per un po' di tempo dovrà fare a meno di campioni del calibro di Klaebo, Johaug, Weng e Iversen.

#SCIDIFONDO #NORVEGIA #TOURDESKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.