La Finlandia sogna con i Niskanen sulle nevi di casa, la concorrenza non manca: le startlist delle 10 km TC di Ruka

La Finlandia sogna con i Niskanen sulle nevi di casa, ma la concorrenza non manca: ecco le startlist delle 10 km TC di Ruka
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

La Finlandia sogna con i Niskanen sulle nevi di casa, la concorrenza non manca: le startlist delle 10 km TC di Ruka

La seconda giornata di gare del Ruka Nordic prevede le 10 km in classico, con la Finlandia che punta forte su Iivo Niskanen tra gli uomini e Kerttu Niskanen tra le donne. L'Italia ripone le proprie speranze nel solito Pellegrino, oggi 4° nella Sprint, e Francesco De Fabiani. Pronostico molto aperto anche in campo femminile, con Karlsson e Andersson in pole position; tre le azzurre al via, si comincia alle 10.00 di sabato.

Sabato sulle nevi di Ruka andranno in scena le 10 km TC con partenza a intervalli, dopo la giornata odierna che ha visto i successi di Emma Ribom ed Erik Valnes nelle sprint in classico, nella prima giornata della CdM di sci di fondo 2023/24.

La gara femminile prenderà il via alle ore 10.00, con la finnica Katri Lylynpera prima atleta al cancelletto. Numeri bassi per le azzurre, con Anna Comarella al via con il numero 8, pettorale 11 per Francesca Franchi, mentre Caterina Ganz partirà con il 14. Pettorale 29 per la svedese Jonna Sundling, numero 32 per la norvegese Astrid Slind, 36 per la francese Delphine Claudel, mentre con il 38 toccherà alla norvegese Anne Kalvaa.

Pettorale 40 per la statunitense Jessie Diggins, numero 42 per la tedesca Katharina Hennig, 44 per la svedese Frida Karlsson, che parte con i favori del pronostico insieme alla connazionale Ebba Anderson, pettorale 50; numero 46 per la statunitense Rosie Brennan, 48 per la norvegese Heidi Weng. Numero 52 per la veterana della squadra finnica Krista Parmakoski, numero 56 per l'austriaca Teresa Stadlober, pettorale 58 per Kerttu Niskanen, a caccia di un grande risultato sulle nevi di casa. Numero 60 per la vincitrice odierna, la svedese Emma Ribom; sessantaquattro in totale le atlete al via.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.15 è fissata la partenza della gara maschile, con l'estone Alvar Alev primo atleta ad aprire il cancelletto. Il primo azzurro in gara sarà Paolo Ventura con il pettorale 7, numero 8 per il finnico Ristomatti Hakola, pettorale 14 per il secondo italiano in gara, Simone Daprà, seguito dal francese Richard Jouve. Numero 21 per il terzo azzurro al via, Davide Graz, pettorale 34 per lo statunitense Ben Ogden, numero 38 per il norvegese Emil Iversen.

Si inizia a fare sul serio con il pettorale 40, quando prenderà il via il beniamino di casa Iivo Niskanen, che due stagioni fa trionfò proprio in questa gara. Pettorale 44 per il britannico Andrew Musgrave, numero 48 per il norvegese Johannes Klaebo, 50 per il connazionale Didrik Toenseth. Numero 52 per lo svedese William Poromaa, mentre con il 56 scatterà il connazionale Calle Halfvarsson. Pettorale 64 per il norvegese Simen Krueger, numero 68 per l'azzurro Francesco De Fabiani, al via con il 70 Federico Pellegrino, reduce dall'ottimo 4° posto nella sprint odierna; pettorale 72 per il norvegese Erik Valnes, autore di una spledida vittoria nella sprint andata in scena quest'oggi. Novantadue in totale i partenti.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.