L'Italia del fondo per la tappa di Cogne: Pellegrino guida un gruppo di venticinque azzurri sulle nevi di casa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

L'Italia del fondo per la tappa di Cogne: Pellegrino guida un gruppo di venticinque azzurri sulle nevi di casa

Saranno tantissimi i fondisti azzurri presenti nell'appuntamento valdostano, al via venerdì 31 gennaio sulle nevi della località che torna in calendario dopo sei anni. Chicco Pellegrino, vincitore qui nel 2019 a skating, è senza dubbio l'uomo più atteso per la Sprint in classico del sabato. Da registrare tre "prime volte" nelle convocazioni femminili.

La CdM di sci di fondo, dopo la parentesi del Tour de Ski, torna a fare tappa in Italia, con il trittico di gare in quel di Cogne, da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio.

Per l'appuntamento sulle nevi valdostane, che torna a essere protagonista nel massimo circuito dopo sei stagioni, il DT della nazionale italiana, Markus Cramer, ha precettato venticinque atleti, tra settore maschile e femminile.

Saranno ben quindici i ragazzi azzurri presenti a Cogne, con Federico Pellegrino, leader del gruppo, a caccia del riscatto dopo l'Engadina, pronto a far esultare il pubblico di casa, lui che è di Nus, che si trova a 40 km dalla sede di gara. Inoltre Chicco su questo tracciato ha già trionfato nel 2019 (seppur in skating), motivo per cui sperare in un gran risultato, nella sprint di sabato 1 febbraio, è assolutamente lecito. Oltre all'alfiere valdostano saranno della partita Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Giovanni Ticcò, Francesco De Fabiani (che proverà a rinascere nella sua Valle d'Aosta), Simone Mocellini, Alessandro Chiocchetti, Giacomo Gabrielli, Giandomenico Salvadori, Lorenzo Romano, Mikael Abram (alla prima chiamata stagionale così come Salvadori) e Martin Coradazzi.

La squadra femminile, invece, conterà dieci elementi, con i rientri di Caterina Ganz, Anna Comarella, Francesca Franchi e Federica Cassol; confermata dopo l'Engadina Martina Di Centa, mentre arriverà il debutto stagionale per Cristina Pittin (al ritorno in coppa dopo quasi due anni) e Martina Bellini. A Cogne sarà la prima volta nel massimo circuito per Stefania Corradini, Lucia Isonni e Maria Eugenia Boccardi.

Il programma della tappa valdostana, dunque, prevede una team sprint TC venerdì 31 gennaio, una sprint, sempre in alternato, sabato 1 febbraio e una 10 km a skating domenica 2 febbraio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.