L'Italfondo si presenta con sette atleti per l'inedita tappa di Minneapolis. Intervento riuscito per Simone Mocellini

L'Italfondo si presenta con sette atleti per l'inedita tappa di Minneapolis. Intervento riuscito per Simone Mocellini
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosquadra azzurra

L'Italfondo si presenta con sette atleti per l'inedita tappa di Minneapolis. Intervento riuscito per Simone Mocellini

Nel secondo appuntamento della trasferta nordamericana della CdM di sci di fondo, che vedrà il debutto di Minneapolis nel calendario del massimo circuito, saranno sette gli azzurri in gara (quattro uomini e tre donne). Ritorna a casa Francesco De Fabiani, così come lo sfortunato Simone Mocellini, operato ieri a Milano dopo la frattura della tibia rimediata in quel di Canmore.

Archiviata la tappa di Canmore, terminata ieri con la sprint in classico, è tempo di pensare al prossimo appuntamento della Coppa del Mondo di sci di fondo, che sarà sempre in terra nordamericana. Sabato 17 febbraio prenderà il via il weekend di gare di Minneapolis, nel Theodore Wirth Park, che ospiterà per la prima volta un evento del massimo circuito dello sci di fondo.

La FISI, con una nota pubblicata tramite i suoi canali ufficiali, ha reso noti i convocati azzurri per la tappa che andrà in scena sulle nevi del Minnesota: saranno sette, tra settore maschile e femminile, i fondisti italiani che prenderanno parte alla due giorni di gare (una sprint TL e una 10 km TL).

La squadra maschile conterà su quattro elementi: Federico Pellegrino, desideroso di riscattarsi dopo la deludente parentesi canadese, Elia Barp, reduce dal miglior risultato in CdM, Simone Daprà e Michael Hellweger.

Saranno tre, invece, le ragazze italiane che gareggeranno a Minneapolis: Caterina Ganz, Francesca Franchi e Nicole Monsorno.

Farà ritorno in Italia Francesco De Fabiani, che dopo aver disputato soltanto la mass start 20 km TC di Canmore non prenderà parte alla tappa statunitense a causa di uno stato di salute non proprio ottimale,

Nel frattempo ieri, presso la clinica La Madonnina di Milano, è stato operato Simone Mocellini, in seguito alla frattura pluriframmentaria della tibia destra, rimediata giovedì scorso durante un allenamento sul tracciato di Canmore. L'intervento è stato coordinato della commissione medica della FISI, guidata dal dottor Andrea Panzeri, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio (lo stesso medico che aveva supportato Panzeri la scorsa settimana per l'intervento a Sofia Goggia). L'intervento è perfettamente riuscito e il venticinquenne trentino sarà dimesso nelle prossime ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.