Klaebo fa tripletta in quel di Ruka: suo l'inseguimento TL. Ottimo 4° 'Chicco' Pellegrino

Klaebo fa tripletta in quel di Ruka: suo l'inseguimento TL. Ottimo 4° 'Chicco' Pellegrino
Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo fa tripletta in quel di Ruka: suo l'inseguimento TL. Ottimo 4° 'Chicco' Pellegrino

Il fuoriclasse norvegese monopolizza il 'Ruka Nordic', vincendo tutte e tre le gare della prima tappa stagionale di CdM, 2° posto per Paal Golberg, anche lui al terzo podio in tre gare. Terza piazza per lo svedese Calle Halfvarsson, che ha beffato per pochi decimi un suntuso Federico Pellegrino, 4°, al miglior risultato della carriera in questo format di gara.

Johannes Klaebo mette a segno un altro colpo in quel di Ruka: il classe 96' norvegese porta a casa anche l'inseguimento 20 km in skating, siglando così la terza vittoria in tre giorni, dopo aver dominato la sprint di venrerdì e la 10 km in classico di ieri (dove ha raggiunto le cinquanta vittorie in CdM).

Il forcing sulla salita finale ha permesso a Klaebo di guadagnare i metri necessari per tagliare il traguardo in solitaria, battendo ancora una volta un connazionale, Paal Golberg, che ha replicato l'ottimo 2° posto di ieri, senza dimenticare il 3° ottenuto nella sprint di venerdì. Agguanta il podio anche lo svedese Calle Hlafvarsson, 3°, primo atleta non norvegese a salire sul podio in questa edizione della CdM di sci di fondo.

Applausi a scena aprte per il nostro 'Chicco' Pellegrino: 4°, al miglior risultato in carriera in questo format e in gare extra-sprint. Veramente bravo il valdostano, rimasto con il gruppo dei migliori fino alla fine, dove ha provato persino un'incredibile controscatto su Halfvarsson, alla ricerca di un podio (mancato per appena tre decimi) che sarebbe stato epico. La condizione di Federico lascia ben sperare per la prossima tappa di Lillehammer, dove nella sprint in skating il podio sarà sicuramente alla sua portata.

Quinta piazza per lo svedese William Poromaa, 6° il norvegese Martin Nyenget, 7° il britannico Andrew Musgrave, altra sua buonissima prova, 8° e 9° posto per i norvegesi Mattis Stenshagen e Hans Holund, chiude la top 10 il tedesco Friderich Moch.

Fuori dai 30 gli altri azzurri in gara: Francesco De Fabiani naufraga e chiude 33°, 34° Davide Graz, 44° Giandomenico Salvadori e 56° Paolo Ventura.

La prossima settimana la CdM di sci di fondo farà tappa a Lillehammer, in Norvegia, per una 10 km e una sprint in skating ed una mass start (20 km) in classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.