Il Cermis pronto a incoronare Klaebo e Johaug, Pellegrino sogna il podio: le startlist della final climb

Il Cermis pronto a incoronare Klaebo e Johaug, Pellegrino sogna il podio: le startlist della final climb
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Il Cermis pronto a incoronare Klaebo e Johaug, Pellegrino sogna il podio: le startlist della final climb

Domenica 5 gennaio andrà in scena l'ultimo atto dell'edizione n° 19 del Tour de Ski, con la tradizionale scalata verso l'Alpe Cermis. In campo maschile, con la partenza fissata alle ore 14.15, i giochi sono già chiusi: Johannes Klaebo ha la vittoria in tasca con oltre due minuti di vantaggio, ma la lotta per il podio è più viva che mai con Chicco Pellegrino pronto a dire la sua. Alle 15.30 toccherà alle ragazze, dove Therese Johaug dovrà difendersi dalla connazionale Astrid Slind per mettere in bacheca, come il connazionale, il suo quarto titolo nella kermesse di metà inverno.

Il 19° Tour de Ski si appresta a concludersi: domenica 5 gennaio, la salita del Cermis rappresenterà nuovamente l'epilogo della rassegna. La Norvegia è pronta a esultare, con Johannes Klaebo e Therese Johaug leader delle rispettive classifiche ed entrambi diretti verso un poker storico.

La giornata sarà aperta dalla prova maschile, al via alle ore 14.15: si gareggia in skating (su una distanza di 10 km), dal momento che l'ultimo tratto sarà una vera e propria scalata su una pista da sci alpino. Pettorale 1 quindi per Klaebo, che oggi ha calato il poker nello skiathlon e guida la classifica generale con un vantaggio enorme sugli avversari, a partire da Erik Valnes, che dovrà difendere il 2° posto anche dall'austriaco Mika Vermeulen, terzo alla pari dell'altro norge Moseby, a 2'29" dalla vetta. 

Numero 7 per il faro azzurro Federico Pellegrino, oggi splendido 2° e che sulle asperità del Cermis proverà a regalarsi un podio clamoroso nella rassegna, ad ora assente nel suo straordinario palmarès: il valdostano è 6° in classifica a 2'56" da Klaebo, anche la piazza d'onore finale non è lontanissima. Detto del 3 sulle spalle di Hugo Lapalus, tra i favoriti su un percorso così duro, ecco il pettorale 8 per il norvegese Jan Jenssen, 9 per il connazionale Andreas Ree, 12 per il britannico Andrew Musgrave, 13 per il tedesco Friedrich Moch, 14 per l'azzurro Elia Barp (13° nella generale), 15 per lo svedese William Poromaa.

Numero 16 per lo statunitense Ben Ogden, 18 per il classe 2003 azzurro Martino Carollo, alla prima final climb della carriera, 19 per il norge Iver Andersen, 23 per il ceco Michal Novak, 26 per l'andorrano Ireneu Esteves, 28 per l'azzurro Paolo Ventura, 29 per il norvegese Simen Krueger, che oggi ha perso ogni chances con l'incidente nello skiathlon. Per l'Italia in gara anche Simone Daprà con il 31, Giovanni Ticco con il 36, Lorenzo Romano con il 45 e Martin Coradazzi con il 46.

Qui la startlist maschile completa!

Alle 15.30 scatterà la prova femminile, con il pettorale 1 indossato dalla regina Therese Johaug, che con il successo odierno ha dato uno scossone alla classifica generale, con il quarto Tour de Ski nel mirino. Numero 3 per la connazionale Astrid Slind, seconda a 22" dalla connazionale, 4 per la detentrice del Tour de Ski, Jessie Diggins, che dovrebbe riuscire a difendere il podio dalla finnica Kerttu Niskanen; n° 6 per la norvegese Heidi Weng, 7 per l'austriaca Teresa Stadlober (oggi seconda), 8 per la svedese Ebba Andersson.

Numero 9 per la tedesca Victoria Carl, 10 per la veterana finnica Krista Parmakoski, 11 per la norvegese Kristin Fosnaes. Pettorale 21 per la fiemmese Caterina Ganz, 23 per la bellunese Anna Comarella, 25 per la statunitense Sophie Laukli, vincitrice sull'Alpe Cermis nella scorsa edizione.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.