Federico Pellegrino è splendido 3° nell'inseguimento in Val Mustair! Trionfa ancora Klaebo

Federico Pellegrino è splendido 3° nell'inseguimento in Val Mustair! Trionfa ancora Klaebo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Federico Pellegrino è splendido 3° nell'inseguimento in Val Mustair! Trionfa ancora Klaebo

Il valdostano prosegue il suo gran momento di forma e ottiene il secondo podio consecutivo al Tour de Ski, addirittura in una distance in classico (prima top 3 della carriera in questo format); Johannes Hoesflot Klaebo rispetta il pronostico e coglie la seconda vittoria in due giorni sulle nevi della Val Mustair, 2° Paal Golberg al photo finish con l'azzurro. Bene in casa Italia anche Francesco De Fabiani, 17° in rimonta.

Il 2023 dello sci di fondo azzurro inizia subito con un fantastico podio, a dire il vero anche un po' inaspettato: Federico Pellegrino ha chiuso al 3° posto l'inseguimento sui 10 km in classico della Val Mustair (seconda tappa del Tour de Ski). Prova strepitosa del classe '90 valdostano, oramai costantemente tra i migliori anche nelle prove distance, che ha raccolto così un altro podio dopo il 2° posto nella sprint di ieri. Per Pellegrino si tratta della quinta top 3 stagionale, dopo una vittoria, due secondi e un terzo posto, quello nell'altra distance di Ruka.

La vittoria, come da pronostico, è andata al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, reduce dal successo di 24 ore e con qualche secondo di margine già partenza per scappare subito via: il fenomeno norge si è così lasciato alle spalle il connazionale Paal Golberg, 2° dopo aver beffato al photofinish lo stesso Pellegrino, a 10”2 dal vincitore.

Ai piedi del podio troviamo un terzetto norvegese (ben sette in top 10 per un'altra gara monopolizzata dallo squadrone scandinavo), con Simen Krueger al 4° posto, Sinder Skar al 5° e Martin Nyenget al 6°. Settima piazza per lo svedese William Poromaa, mentre chiude con un buon 8° posto il ceco Michal Novak. Hans Holund e Didrik Toenseth chiudono la top 10 rispettivamente in nona e decima posizione.

L'ottima giornata in casa Italia prosegue con la bellissima rimonta di Francesco De Fabiani, partito 52° dopo la sprint, che ha centrato un'importante top 20, chiudendo 17° a 1'13”7 da Klaebo. Bravissimo anche il veterano Dietmar Noeckler, partito per 84°, ha ottenuto un dignitosissimo 28° posto. Più indietro gli altri azzurri in gara, con Simone Mocellini 42°, Elia Barp 47°, Paolo Ventura 49°, Giovanni Ticcò 61°, Mikael Abram 64°, Giandomenico Salvadori 67° e Davide Graz 74°.

Il Tour de Ski saluta la Val Mustair: dopo la giornata di riposo di domani, martedì 3 gennaio si riprenderà da Oberstdorf, in Germania, dove sono in programma due 10 km in classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.