Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Dobbiaco protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra il 2025 e il 2026
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Tra poco più di quaranta giorni prenderà il via l'edizione n° 20 della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Le danze si apriranno sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, con quattro prove tra il 28 dicembre e l'1 gennaio, prima del gran finale in Val di Fiemme, tra Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Inoltre alla Nordic Arena sarà la prima volta storica del nuovo format di gara: la heat mass start.

Dal 28 dicembre al 1° gennaio prossimi, la Nordic Arena di Dobbiaco diventerà il cuore pulsante del panorama fondistico mondiale, teatro di quattro giornate cruciali per il destino del Tour de Ski.

La stagione invernale è quasi alle porte e mancano poco più di 40 giorni alla scintilla che accenderà la ventesima edizione della massima competizione itinerante degli sci stretti. La roccaforte altoatesina dello sci di fondo si prepara ad ospitare, per la terza stagione consecutiva, il Grand Opening del Tour de Ski, promettendo un Capodanno senza precedenti, ben ricordando che in passato la località pusterese è stata sede anche di tappe intermedie del “Tour” e di svariate prove di Coppa del Mondo. Dobbiaco ormai, per la FIS, è diventata una tappa fissa dei grandi eventi per lo sci di fondo.

L'imminente evento di Dobbiaco vedrà la partecipazione di un parterre internazionale di altissimo profilo, con oltre trentaquattro nazioni già iscritte che si contenderanno il quadrifoglio del Tour de Ski dobbiachese: Andorra, Argentina, Austria, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Giappone, Lettonia, Liechtenstein, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Serbia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Stati Uniti d'America e quelle inusuali per la Coppa del Mondo di sci di fondo come Armenia, Cile, Colombia, Taipei Cinese, Thailandia, Haiti, Ungheria.

In attesa delle prime tappe di Coppa del Mondo che si svolgeranno tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre toccando tre diverse nazioni scandinave ed europee, gli atleti si allenano in vista della stagione che prenderà il via in Finlandia, nella località di Ruka, dal 28 al 30 novembre.

A Dobbiaco le sorprese non mancano mai e per gli appassionati ci sarà da divertirsi, come sempre, sulle piste giudicate dagli atleti tra le più belle del circuito mondiale, soprattutto col debutto assoluto della Heat Mass Start, un format innovativo con batterie in tecnica libera e non più la tradizionale mass start, gara sempre molto tattica e vivace solo nel finale.

È in programma per il 31 dicembre, con un'iniezione di adrenalina pura. Questa specialità vedrà gli atleti cimentarsi in serie di batterie (circa 20-25 atleti) su un tracciato breve e nervoso (4-5 km) e l'obiettivo non è solo vincere la batteria, ma stabilire i migliori tempi in assoluto della giornata, rendendo ogni metro di pista decisivo, indipendentemente dal raggruppamento di partenza e sicuramente ancor più avvincente anche nella diretta TV.

Sabato 27 ci sarà la grande apertura nel centro del paese di Dobbiaco con la Cerimonia di presentazione dei team e la live-music. Domenica 28 aprirà le quattro giornate di gara la Sprint in TL, mentre lunedì 29 spazio all’Individuale di 10 km in alternato, un vero test di potenza. Dopo la già citata rivoluzionaria Heat Mass Start del 31 dicembre ecco il gran finale del 1° gennaio, con l'emozionante Inseguimento sui 15 km in classico.

Sport OK Dobbiaco è un comitato organizzatore molto attivo specialmente nel mondo dello sci di fondo, che grazie al presidente Gerti Taschler, ai suoi volontari e collaboratori ha dimostrato una grande capacità e forte impegno nell'affrontare sfide e progetti sempre nuovi.

Il conto alla rovescia ormai è iniziato e Dobbiaco è pronta per lanciare la sfida: l’appuntamento successivo del Tour de Ski sarà in Val di Fiemme il 3-4 gennaio 2026, per il capitolo conclusivo e l'assegnazione del titolo sulle rampe del Cermis.

Vale la pena ricordare che l’accesso alla Nordic Arena di Dobbiaco è libero per il pubblico, occasione anche per festeggiare il Capodanno in maniera frizzante sulla neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.