Diggins si impone nella 10 km TL di Cogne e allunga nella lotta per la sfera di cristallo. Top 15 per Ganz

A Falun è Diggins show: la statunitense vince la mass start 20 km TL e conquista la Coppa del Mondo!
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Diggins si impone nella 10 km TL di Cogne e allunga nella lotta per la sfera di cristallo. Top 15 per Ganz

Successo importantissimo in chiave coppa generale per la classe '91 statunitense, che ha la meglio sulla norvegese Astrid Slind, al termine di una gara molto tirata; terza piazza per la finnica Kerttu Niskanen. Discreta prova delle azzurre, che salutano Cogne con Caterina Ganz quindicesima e altre quattro all'interno della top 30.

Si chiude nel segno degli Stati Uniti la tappa della CdM di sci di fondo in quel di Cogne, con il successo di Jessie Diggins nella 10 km a skating.

La nativa di Afton è stata bravissima a dosare le energie per tutto il percorso, battendo per '5"1 la norvegese Astrid Slind, seconda, oramai una presenza fissa sul podio nelle gare distance. Completa il podio la finnica Kerttu Niskanen, terza a '15"4. Per Diggins il succosso odierno è il quinto in stagione, molto importante in chiave sfera di cristallo, dove guida la classifica verso un bis clamoroso dopo la scorsa stagione, lei che già nel 2021 vinse la 'coppona'.

Quarta piazza e primo podio sfiorato per la ceca Katerina Janatova, quinta la finnica Krista Parmakoski, sesta l'elvetica Nadine Faehndrich, settima la norvegese Anne Kalvaa, seguita in ottava piazza dalla connazionale Lotta Weng. Chiude al 9° posto la francese Flora Dolci, con la svedese Maja Dahlqvist che completa la top 10.

Arriva un altro buon risultato, dopo il 12° posto di ieri, per l'azzurra Caterina Ganz, quindicesima a 1'23", che perde qualcosina nel finale, ma disputa una prova molto solida. Miglior risultato in carriera per la figlia d'arte Martina Di Centa, diciannovesima a 1'34"9. Prima top 30 in coppa anche per Martina Bellini, che chiude al 24° posto a 1'49"2, appena dietro di lei ecco Cristina Pittin, autrice di un ritorno molto positivo a quasi due anni dall'infortunio alla caviglia che l'aveva tenuta fuori dalla competizioni, che termina la gara in venticinquesima piazza, a 1'49"8 da Diggins. Agguanta la top 30 anche Francesca Franchi, trentesima a 2'03"2. Per Anna Comarella, invece, arriva un 34° posto, mentre Federica Cassol è cinquantunesima; all'esordio nel massimo circuito non ha concluso la prova Stefania Corradini, out a 2 km dall'arrivo.

Cogne e l'Italia salutano così la CdM di sci di fondo, che vola in Scandinavia, dove da venerdì 14 andrà in scena la tappa svedese di Falun, vero e proprio antipasto dei Mondiali norvegesi di Trondheim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.