Che show nella sprint TL in Engadina: trionfa Klaebo davanti ad Anger, 3° uno splendido Pellegrino!

Che show nella sprint TL in Engadina: trionfa Klaebo davanti ad Anger, 3° uno splendido Pellegrino!
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo

Che show nella sprint TL in Engadina: trionfa Klaebo davanti ad Anger, 3° uno splendido Pellegrino!

Il fuoriclasse norge, dopo aver saltato la tappa di Les Rousses, torna sul primo gradino del podio sulle nevi dell'Engadina, al termine di un bellissimo duello con lo svedese Edvin Anger. Gran 3° posto per l'azzurro Federico Pellegrino, semplicemente perfetto sulla salita finale; out ai quarti gli altri italiani. Tra le donne la svedese Jonna Sundling si prende la rivincita sulla norvegese Kristine Skistad, con l'altra svedese in finale, Maja Dahlqvist, terza.

Il ritorno di Johannes Klaebo in CdM lo vede splendido vicnitore nella sprint TL in Engadina. Sulle nevi elvetiche, il fuoriclasse di Trondheim classe '96, dopo il miglior tempo nelle qualificazioni mattutine, in finale ha dato vita ad una vera e propria prova di forza.

Klaebo ha duellato fino al traguardo con lo svedese Edvin Anger, splendido 2° dopo la vittoria a Les Rousses, cogliendo così l'ottavo centro stagionale nel massimo circuito. In terza piazza ecco il nostro Chicco Pellegrino, fenomenale sulla salita finale, dove ha saltato il francese Lucas Chanavat, garantendosi così la terza top 3 in stagione, in una prova dove ha messo in pista tutta la sua classe e la sue esperienza.

Chiude così 4° Chanavat, seguito in quinta piazza dall'elvetico Valerio Grond, che ha perso il passo prima del finale di gara, perdendo ogni possibilità di lottare per il podio; 6°, e mai in gara in finale, il norvegese Haavard Taugboel. Fuori in semifinale il frnacese Richard Jouve e l'elvetico Janik Riebli.

Eliminati ai quarti di finale gli altri azzurri presenti nelle fasi ad eliminazione diretta: Davide Graz, Giovanni Ticcò e Michael Hellweger.

Nella gara femminile la svedese Jonna Sundling vendica il 3° posto di settimana scorsa, con una vittoria dove ha dimostrato tutta la sua superiorità nella prestazione odierna. Seconda piazza per la norvegese Kristine Skistad, sempre più in forma in ottica Mondiali, terza la svedese Maja Dahlqvist.

Sfiora il primo podio in coppa la canadese Sonjaa Schmdit, ottima quarta, con la norvegese Lotta Weng quinta e la statunitense Jessie Diggins, sesta, incappata nella rottura di un bastone, pochi metri dopo la partenza della finale. Out ai quarti, in maniera inaspettata, l'atleta di casa Nadine Faehndrich, in una giornata ricca di rammarico per la nazione di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.