A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°

A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°
Info foto

Stefano Jeantet

Sci Nordicocampionati europei 2025

A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°

Le qualificazioni della sprint in classico nella località valdostana vedono il norvegese Erik Valnes e la finnica Jasmi Joensuu davanti a tutti, dopo l'ottima prova di ieri nella gara a coppie. In campo maschile Edvin Anger c'è (2°), con l'Italia che può sorridere grazie ai quattro qualificati per le fasi finali (al via dalle 13): Giacomo Gabrielli, Chicco Pellegrino, Michael Hellweger e Simome Mocellini. Tra le donne altra bella prestazione di Federica Cassol, quinta; insieme a lei passa il taglio anche Caterina Ganz.

Il norvegese Erik Valnes e la finnica Jasmi Joensuu sono stati i più veloci belle qualificazioni della sprint in classico di Cogne.

Tra gli uomini Valnes ha siglato il best crono davanti agli svedesi Edvin Anger, 2° a "42, e Anton Grahn, 3° '1"37.

Quarta piazza per lo statunitense James Schoonmaker, 5° il norvegese Oskar Vike, 6° il ceco Ondrej Cerny, 7° il norvegese Ansgar Evensen, 8° il finnico Lauri Vuorinen, 9° il transalpino Lucas Chanavat, 10° il ceco Ludek Seller.

Buona prova di squadra da parte degli azzurri: ottimo 13° tempo per Giaocmo Gabrielli, a '4"25 da Valnes; passa senza problemi anche Federico Pellegrino, 16° a '4"56, pronto a sferrare l'attacco al podio nelle fasi finali. Qualificati anche Michael Hellweger, 20° a '5"05, e Simone Mocellini, 21° a '5"20.

Manca per pochi decimi la qualificazione il valdostano Mikael Abram, 33°, a due decimi dal pass per le finali. Più indietro Davide Graz, Alessandro Chiocchetti, Elia Barp, Simone Daprà e Giovanni Ticcò.

In campo femminile la finnica Jasmi Joensuu conferma le ottime sensazioni di ieri e stacca il miglior crono davanti alla norvegese Ane Stenseth, seconda a "84, terza la svedese Maja Dahlqvist a '2"71.

Sigla il 4° crono l'elvetica Nadine Faehndrich, quinta piazza per l'azzurra Federica Cassol, che da seguito all'ottima prestazione di ieri, a '3"16 da Joensuu, l'obiettivo sarà quello che di provare a trovare l'accesso alle semifinali per la prima volta in carriera. Sesta posizione per la norvegese Hedda Amundsen, settima la svedese Maerta Rosenberg, ottava la norvegese Hedda Bakkemo, nona la tedesca Coletta Rydzek, decima la tedesca Laura Gimmler.

Accede alle fasi finali (al via dalle 13) anche la fiemmese Caterina Ganz, 16° tempo a '5"40 da Joensuu. Eliminate le esordienti Lucia Isonni e Maria Eugenia Boccardi, oltre a Martina Bellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.