Sotto le luci di Predazzo le donne battezzano il trampolino olimpico e una grande Strate batte Prevc

Sotto le luci di Predazzo la regina è sempre lei: Nika Prevc 'battezza' vincendo il trampolino olimpico
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicogrand prix 2025

Sotto le luci di Predazzo le donne battezzano il trampolino olimpico e una grande Strate batte Prevc

Salto con gli sci: la prima gara del Nordic Summer Festival, valida per il Grand Prix femminile, vede la campionessa del mondo superata nella serie decisiva dalla canadese, con Seto terza e Loutitt ai piedi del podio. Si teme un serio infortunio al ginocchio sinistro per Pinkelnig. Azzurre fuori dalle prime 40 posizioni.

Una “prima” sul rinnovato trampolino HS109 di Predazzo che ospiterà anche le gare olimpiche tra poco meno di 5 mesi, e la Val di Fiemme apre il FIS Nordic Summer Festival con la prima prova individuale femminile della tappa di Grand Prix sotto le luci dei riflettori di una serata che risulta amarissima per l’Austria e la sua stella Eva Pinkelnig.

La fuoriclasse del Vorarlberg è crollata a terra, tenendosi il ginocchio sinistro, dopo il suo salto nella seconda serie e il timore che possa emergere un infortunio grave è concreta, con la stagione olimpica che finirebbe già qui, proprio nel sito dei Giochi per le saltatrici: la federsci austriaca ha fatto subito sapere che Pinkelnig verrà trasportata a Innsbruck, per una visita specialistica da effettuare già in serata alla clinica Hochrum.

Tutte le big erano presenti a questo test event, 63 le atlete al via ed è arrivata la sorpresa nella seconda e decisiva serie, con una strepitosa Abigail Strate capace di battere la strafavorita Nika Prevc: la canadese, distante 4 pt dall’iridata e detentrice della Coppa del Mondo dopo il primo salto, è stata in grado di battere di 5,8 punti la slovena, con Yuka Seto terza con quasi 14 lunghezze di ritardo.

A 1,8 pt dal podio, troviamo la seconda punta canadese Alexandria Loutitt, poi ancora Giappone con la solita e solida Maruyama oltre a Sato, sesta, mentre la Norvegia piazza Traaserud 7^ (con Stroem 14^), Vodan è ottava e seconda slovena in classifica, Twardosz (reduce dai due podi di Rasnov) nona e Takanashi solo decima sulla prima tedesca, Katharina Schmid che completa la top ten dalla quale resta fuori Selina Freitag, quindicesima.

E l’Italia? La buona notizia è il rientro agonistico della padrona di casa Annika Sieff, dopo l’infortunio estivo patito proprio a Predazzo: la fiemmese chiuderà 42^; davanti alle altre azzurre (tutte escluse dalla seconda serie come la compagna) Jessica Malsiner, 50esima, Martina Ambrosi, Martina Zanitzer e Noelia Vuerich.

In serata la gara maschile, sabato le altre due sfide individuali sul trampolino grande, l’HS143 dello stadio Giuseppe Dal Ben.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...