Salto con gli sci: Nika Prevc non si ferma più, la slovena domina Gara-2 a Villach e allunga in Coppa del Mondo

Salto con gli sci: Nika Prevc non si ferma più, la slovena domina Gara-2 a Villach e allunga in Coppa del Mondo
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Nika Prevc non si ferma più, la slovena domina Gara-2 a Villach e allunga in Coppa del Mondo

Dopo il trionfo di mercoledì in Gara-1 la giovane slovena si conferma una spanna sopra tutte le avversarie e firma la doppietta a Villach (Aut), dominando anche la seconda gara su trampolino piccolo. Piazza d’onore per Eva Pinkelnig che si conferma su livelli di eccellenza precedendo un’altra slovena, Nika Kriznar. In casa Italia fa un leggero passo indietro Annika Sieff 19a, zona punti centrata anche da Lara Malsiner 28a.

Una sola donna al comando. Prosegue il momento magico della piccola Nika, sorella minore di Peter e Domen Prevc. Dalla seconda gara di Engelberg la classe 2005 slovena ha infilato una striscia di quattro vittorie in cinque gare, che le hanno permesso di superare e staccare nella classifica generale di Coppa del Mondo la francese Pagnier.

Dopo il trionfo in Gara-1 a Villach (Aut), Nika ha dominato anche la seconda gara su trampolino piccolo, rifilando oltre 20 pti di distacco alla prima delle inseguitrici Eva Pinkelnig: un distacco abissale viste le dimensioni ridotte dell’impianto austriaco. Già ampiamente al comando delle operazioni a metà gara, Prevc ha firmato la vittoria con un secondo salto di 95 m, con il quale ha dominato anche la seconda serie.

Così come accaduto nella prima gara di Villach in piazza d’onore si è attestata Eva Pinkeling, già arrivata a quota tre podi stagionali (con una vittoria) nonostante l’assenza in tutta la prima parte di stagione. L’austriaca alla fine ha pagato 20.3 pti, precedendo l’altra slovena Nika Kriznar, terza davanti a una Lisa Eder in netta crescita e a Yuki Ito, scivolata in 5a piazza dopo essere stata in zona podio a metà gara.

Ottima prova di squadra nel complesso dell’Austria, con Seifriedsberger 6a e Marita Kramer, in grande rimonta nella seconda serie 9a. Hanno centrato la top 10 anche Alexandria Loutitt 7a, che sembra aver superato senza conseguenze la caduta di Gara-1 e Josephine Pagnier 8a. Ha chiuso invece 10a la migliore delle tedesche Anna Rupprecht.

Con otto gare sulle ventisette in calendario andate agli archivi Nika Prevc guida ora la classifica generale di Coppa del Mondo con 521 pti e un margine di 83 lunghezze nei confronti di Josephine Pagnier, parsa in calo di condizione nelle ultime uscite dopo un inizio di annata sfavillante. La francese precede Yuki Ito, a -162 dalla vetta, Loutitt (-178) e Kvandal, che paga il doppio zero dovuto all’assenza a Villach.

Tra le azzurre Annika Sieff ha fatto un leggero passo indietro rispetto a ieri, finendo 19a. Zona punti centrata per Lara Malsiner 28a, dalla quale però si attende un ulteriore passo in avanti, così come da parte della sorella Jessica, brava nel superare la qualificazione ma alla fine 37a.

La Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile inizierà ora la trasferta asiatica, con due tappe in Giappone tra Sapporo (12-14 gennaio) e Zao (18-21 gennaio).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.