Salto con gli sci: Granerud non si ferma più, a Willingen ecco la quarta vittoria consecutiva, squalificato Bresadola

Salto con gli sci: Granerud non si ferma più, a Willingen ecco la quarta vittoria consecutiva,
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Granerud non si ferma più, a Willingen ecco la quarta vittoria consecutiva, squalificato Bresadola

Dopo la doppietta di Bad Mitterndorf arriva il bis anche a Willingen per Halvor Egner Granerud, sempre più dominatore della Coppa del Mondo. Quarta vittoria in fila e doppia cifra stagionale vicina, con Kubacki oggi fuori dalla top 15 e molto distante in classifica generale. Finale amaro per Giovanni Bresadola, squalificato dopo aver saltato molto bene in entrambe le serie. 

Altro giro e altro dominio di Halvor Egner Granerud, che a Willingen firma il bis e infila la quarta vittoria consecutiva e il dodicesimo podio in fila, arrivando a un passo dal record di Janne Ahonen. Il norvegese pare proprio non voglia fermarsi e ora il vantaggio in classifica generale è consistente, dal momento che Kubacki (17°) oggi non ha tenuto il passo e paga quasi 200 pti.

Alla fine sono stati oltre 20 i punti rifilati alla concorrenza, con un solco impressionante scavato già nella prima serie, grazie a un salto di 147.5 m. Nella seconda serie una prestazione invece "in controllo" con soli 142 m, si fa per dire. Piazza d'onore per R. Kobayashi, straripante nell'atto decisivo e capace di precedere il norvegese Daniel Andre Tande, bravo nel difendere il podio dopo il secondo posto di metà gara.

Quarto Manuel Fettner, che ha preceduto gli sloveni Jelar e Domen Prevc, con Piotr Zyla 7°, Hayboeck 8° e Eisenbichler e Zajc a completare la top 10. Finale amaro invece per Giovanni Bresadola, 12° dopo la prima serie e ottimo anche nella seconda, con un salto che lo avrebbe portato in zona top 15. L'azzurro, pronto a confermare il risultato di ieri, è stato però squalificato per tuta irregolare. 40° invece Cecon, 43° Alex Insam.

In tarda mattinata è andata in scena anche la gara femminile, dove il Giappone ha monopolizzato il podio. Il successo è andato a Yuki Ito, che ha battuto di 4.3 pti Nozomi Maruyama e di 10.7 pti Sara Takanashi, brava nel replicare il risultato di Gara-1. La migliore delle altre è stata la canadese Strate, quarta davanti a Kreuzer e Klinec. Settima la tedesca Freitag, appena davanti a Katharina Althaus, solo ottava dopo la vittoria di ieri ma comunque vincente nel duello per la Coppa del Mondo contro Pinkelnig, 13a. Tra le azzurre 22a Jessica Malsiner, 28a Lara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.