Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi trionfa in gara 1 a Ruka e scrive venti in Coppa del Mondo

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi trionfa in gara 1 a Ruka e scrive venti in Coppa del Mondo
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Ryoyu Kobayashi trionfa in gara 1 a Ruka e scrive venti in Coppa del Mondo

Il giapponese sembra essere tornato quello della Coppa del Mondo 2018/19. Dopo aver dato spettacolo in qualificazione, oggi è salto il migliore nel fronteggiare il forte vento alle spalle della seconda serie e con un salto oltre il punto HS ha conquistato il successo, precedendo un ottimo Lanisek. Terza piazza per Markus Eisenbichler, capace di mettersi alle spalle Kraft e Geiger, che rimane leader della generale.

La prima serie, iniziata con vento alle spalle, che è poi calato con il passare dei salti, ha regalato buone misure e un certo equilibrio. Sette atleti hanno chiuso nel giro di 10.9 pti, con Geiger 8° a -12 dal leader Anze Lanisek. Lo sloveno ha ottenuto la miglior misura 141 m, che gli ha permesso di precedere di 1.4 pti Ryoyu Kobayashi e di 3.2 il connazionale Timi Zajc, decisamente in crescita sul trampolino di Ruka dopo un anno difficile. Alle loro spalle sono finiti Robert Johansson, Markus Eisenbichler, Jan Hoerl e Stefan Kraft, tutti con il podio nel mirino.

Copione che è totalmente cambiato nel secondo atto, fortemente condizionato dal vento. Tra modifiche alla stanga di partenza, prima alzata per fronteggiare il vento alle spalle e poi riabbassata, la classifica è stata rivoluzionata, soprattutto nelle posizioni di rincalzo.

Dopo aver dato spettacolo nella qualificazione di ieri, oggi Kobayashi è stato il migliore nel fronteggiare il vento alle spalle della seconda serie e con un salto oltre il punto HS (143 m) non ha lasciato scampo agli avversari. Il giapponese, che sembra essere tornato il "concorde" della stagione d'oro 2018/19 ha così conquistato la ventesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la terza a Ruka dopo le due ottenute nel novembre 2018. 

Piazza d'onore per un ottimo Anze Lanisek che, nonostante un salto eccezionale di 140 m nella seconda serie, ha dovuto cedere la leadership di metà gara. Terza posizione per Markus Eisenbichler, che ha pagato oltre 20 lunghezze dalla testa. Ai piedi del podio sono finiti Stefan Kraft e Karl Geiger. 

Il tedesco resta al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 225 pti. Con il risultato odierno Kobayashi sale al secondo posto con 180 pti e scavalca Granerud, fermo a 160 pti dopo l'eliminazione di ieri. 

Hanno completato la top 10 Killian Peier 6°, fortunato nel trovare le condizioni forse migliori della serie tra gate di partenza e vento che gli hanno permesso di rimontare ben 14 posizioni, Pius Paschke 7°, Kamil Stoch 8°, Timi Zajc, scivolato in nona piazza e Yukiya Sato 10°. Discreta prova per Giovanni Bresadola che ha chiuso 40°. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.