Doppietta da sogno per Daniel Tschofenig a Willingen, è sempre più fuga in coppa: battuto Forfang

Daniel Tschofenig clamoroso, sbanca Wisla e trionfa pe la prima volta in carriera in Coppa del Mondo
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Doppietta da sogno per Daniel Tschofenig a Willingen, è sempre più fuga in coppa: battuto Forfang

Coppa del Mondo: non basta la grande prestazione del norvegese, con il leader della generale che firma un primo salto strepitoso da 150 mt e vince ancora, con Hoerl, Kraft e Ortner a completare l'ennesima festa austriaca. Dopo il gran 23° posto di ieri, non arrivano altri punti per Alex Insam.

Daniel Tschofenig è sempre più padrone della Coppa del Mondo: un primo salto d'antologia, atterrato a 150 m con ottime valutazioni dei giudici, poi una seconda serie da campione, in difesa dal tentativo di rimonta di Forfang, per firmare il settimo successo stagionale, il secondo in un weekend da sogno a Willingen, e per volare in fuga nella classifica generale, dove ora il margine su Jan Hoerl, oggi buon terzo, è di oltre 200 pti. 

A Forfang non basta un secondo salto strepitoso di 152 m per centrare il primo successo stagionale: il norvegese è ancora secondo per la quarta volta nelle ultime cinque gare, finendo a 5.4 pti dal vincitore di giornata e precedendo ampiamente Hoerl di oltre 16 lunghezze. 

A Willingen è ancora grande Austria, con Stefan Kraft e Maximilian Ortner ai piedi del podio a un soffio da Hoerl e davanti a Sundal, buon 6°, Ryoyu Kobayashi, 7° e sempre più stabile a livello tecnico, e Anze Lanisek, ottavo dopo il podio di Gara-1 e il migliore in casa Slovenia. Sono entrati in top 10 anche Halvor Egner Granerud 9° e Tate Frantz 10°. Giornata no invece per Gregor Deschwanden, solo 11°, e la Germania, che davanti al numerosissimo pubblico di casa piazza Wellinger 12°. Fuori dalla zona punti Alex Insam, unico azzurro qualificato alla gara, eliminato nella prima serie e 32°, appena dietro a un Pius Paschke sempre più in difficoltà dopo l'exploit di inizio stagione.

Il prossimo fine settimana la Coppa del Mondo volerà in Nord America, a Lake Placid (USA), dove sono in programma due gare individuali su trampolino grande e una "Team Mixed".

RISULTATO GARA-2 MASCHILE LH WILLINGEN (GER)

1. TSCHOFENIG Daniel (AUT) 310.5
2. FORFANG Johann Andre (NOR) -5.4
3. HOERL Jan (AUT) -21.0
4. KRAFT Stefan (AUT) -22.6
5. ORTNER Maximilian (AUT) -24.0
6. SUNDAL Kristoffer (NOR) -26.6
7. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) -28.3
8. LANISEK Anze (SLO) -34.7
9. GRANERUD Halvor Egner (NOR) -39.6
10. FRANTZ Tate (USA) -40.0

32. INSAM Alex (ITA)

Clicca qui per il risultato completo!

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE (19/29)

1° TSCHOFENIG Daniel (AUT) 1346 pt2° HOERL Jan  (AUT) 1143 KRAFT Stefan (AUT) 895 pt, 4° PASCHKE Pius (GER) 875, ,  DESCHWANDEN Gregor (SUI) 77555° INSAM Alex (ITA) 9 pt.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.