Summer Grand Prix Combinata Nordica: l'Italia vince la staffetta mista

Summer Grand Prix Combinata Nordica: l'Italia vince la staffetta mista
Info foto

FISI

Sci NordicoCombinata Nordica

Summer Grand Prix Combinata Nordica: l'Italia vince la staffetta mista

Samuel Costa, Veronica Gianmoena, Annika Sieff e Alessandro Pittin si impongono nella prova di apertura del Summer Grand Prix di Combinata a Oberwiesenthal.

Si apre con una Staffetta Mista, format inedito con un salto per concorrente e la prova sugli skiroll con 5 km per i ragazzi in prima e ultima frazione e 2,5 per le ragazze nelle frazioni centrali, l'edizione 2019 del Summer Grand Prix di Combinata Nordica ed è l'Italia a inaugurare l'albo d'oro di questo fornat di gara.

Nella prova di Salto sono la giovanissima Annika Sieff e Veronica Gianmoena e tenere in alto il quartetto azzurro ottenendo entrambe il secondo punteggio delle rispettive rotazioni nelle quali si impongno la russa Stefaniya Nadimova e la norvegese Gyda Westvold Hansen che mette a segno il salto più lungo di gornata, 108,5 metri, macchiato però da una caduta. In campo maschile si impongono l'austriaco Johannes Lamparter e Franz-Josef Rehrl con Alessandro Pittin e Samuel Costa settimo e ottavo. 

Alla partenza del segmento sugli ski-roll, Austria I si presenta con 19 secondi di vantaggio sull'Italia e 32 sulla Russia mentre Norvegia I è sesta a 40 secondi. Nella prima frazione Franz-Josef Rehrl riesce a mantenere il comando delle operazioni con Samuel Costa che piazza il miglior tempo di frazione e arriva al cambio a soli 8 secondi; Magnus Krog fa risalire la Norvegia al terzo posto con un distacco di 29 secondi. 

Nella prima frazione femminile Veronica Gianmoena porta il quartetto azzurro in prima posizione a metà gara con un secondo di vantaggio sulla norvegese Westvold Hansen, 5 sulla russa Stefaniya Nadymova e 8 sull'austriaca Annalena Slamik

Anastasia Goncharova impone un ritmo pazzesco alla sua frazione e si presenta all'ultimo cambio con ben 33 secondi di vantaggio sulla coppia composta da Marte Lund e Annika Sieff mentre l'Austria è a 49 secondi. Sono Alessandro Pittin e Harald Riiber a scatenarsi in ultima frazione; i due si riportano sul russo Ivanov (che al traguardo chiuderà terzo a 24 secondi accusando un minuto di ritardo sui 5 km) e lo scavalcano agevolmente con l'azzurro che nel finale stacca il norvegese e lo precede sul traguardo di 9"6 per la vittoria del quartetto italiano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.