Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Trondheim 2025, Ganz e Cassol impressionano nelle qualificazioni della team sprint TC iridata. Ok anche Graz e Pellegrino
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Il primo atto delle sprint in classico di Ruka vedono davanti a tutti il campionissimo norge (a caccia del 90° sigillo nel massimo circuito) e la svedese Johanna Hagstroem. Giornata amara per Chicco Pellegrino, che viene eliminato con il 33° tempo; unico azzurro qualificato per le fasi finali (al via dalle 11.25) Simone Mocellini, 23°. Tra le donne staccano il pass una brillante Federica Cassol, ottava, e Caterina Ganz, sedicesima.

La seconda giornata del trittico inaugurale della CdM di sci di fondo propone la classica sprint in alternato. Nelle qualificazioni, sulle nevi di Ruka, i migliori crono sono stati siglati dal solito fuoriclasse norge Johannes Klaebo e dalla svedese Johanna Hagstroem.

Il classe '96 di Trondheim, che oggi cerca l'affermazione n°90 in coppa, si è tenuto dietro per appena '71" il sorprendente finnico Emil Liekari; 3° un altro atleta di casa, Joni Maki, a '2"15.

Ancora Finlandia davanti, con la quarta piazza di Niilo Moilanen, 5°il norvegese Harald Amundsen, 6° l'elvetico Janik Riebli, 7° il norvegese Oskar Vike. Registra l'8° crono il finnico Lauri Vuorinen, 9° il ceco Ondrej Cerny, 10° tempo per il norge Ansgar Evensen.

Mattinata amara per gli azzurri, con unica luce Simone Mocellini, che al rientro strappare un buonissimo 23° tempo, a '7"09 da Klaebo, raggiungendo così le fasi finali. Delusione per Federico Pellegrino, alla sua ultima sprint su questo tracciato: il valdostano rimane beffato per una manciata di decimi (ne sarebbero bastati quattro in meno per qualificarsi) e chiude con il 33° crono a '8"21 dal norvegese. Out anche Giacomo Gabrielli, 38°, Michael Hellweger, 57°, e Giovanni Ticcò, 67°.

In campo femminile la più veloce è stata la svedese Johanna Hagstroem, vincitrice qui la scorsa stagione, che ha beffato per '1"44 la norvegese Mathilde Myhrvold e la finnica Johanna Matintalo per '1"60.

Quarta posizione per la detentrice della coppa di specialità, la padrona di casa Jasmi Joensuu, 5° tempo per la norvegese Ane Stenseth, seguita dalle svedesi Jonna Sundling e Maja Dahlqvist. All'8° posto ecco l'azzurra Federica Cassol: la classe 2000 valdostana, come per gran parte dello scorso inverno, si conferma brillantissima nelle qualificazioni e chiude con un distacco di '4"55 da Hagstroem. Nona la svedese Moa Ilar, 10° crono per l'elvetica Nadine Faehndrich.

In casa Italia si qualifica anche Caterina Ganz, sedicesima a '7"82, mentre è sfortunato il rientro in gara di Nicole Monsorno, out con il 32° tempo a '10"75 dalla svedese. Fuori anche le giovani Nadine Laurent, 49° crono, e Iris De Martin Pinter, al 57° posto.

Le fasi finali prenderanno il via alle 11.25, con Klaebo e Hagstroem che proveranno a confermare i migliori tempi delle qualificazioni e a replicare i successi in questa gara della scorsa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.