Pellegrino si arrende solo a Klaebo nella sprint TL di Minneapolis: il valdostano è gran 2°!

Pellegrino si arrende solo a Klaebo nella sprint TL di Minneapolis: il valdostano è gran 2°!
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

Pellegrino si arrende solo a Klaebo nella sprint TL di Minneapolis: il valdostano è gran 2°!

Arriva il secondo podio stagionale per Chicco, ottimo 2° nella sprint TL di Minneapolis, battuto in volata dal solito Klaebo. Meraviglioso 6° posto per Simone Daprà, al miglior risultato della carriera in CdM. Tra le donne doppietta svedese con Jonna Sundling davanti a Linn Svahn.

Il debutto di Minneapolis nel massimo circuito dello sci di fondo sorride all'Italfondo: Federico Pellegrino è 2° nella sprint in skating, beffato in volata del fuoriclasse norge Johannes Klaebo.

Sulle nevi del Theodore Wirth Park Klaebo ha colto il 4° centro consecutivo in questo formato di gare, dopo Goms e la doppietta di Canmore. Grande prova del classe '90 valdostano, che in volata ha provato a tenere testa al suo diretto avversario, ottenendo comunque un risultato prestigioso, nonché il secondo podio stagionale a livello individuale; Klaebo e Pellegrino avevano ottenuto anche i due migliori crono nelle qualificazioni. Completa il podio un altro norvegese, Haavard Taugboel, 3°.

Chiude 4° l'elvetico Janik Riebli, 5° il norvegese Even Northug, mentre è 6° un sorprendente Simone Daprà: per 'Dupri' si tratta del miglior risultato della carriera in CdM, autore di un'ottima prova, soprattutto nei quarti di finale e in semifinale, dove ha battuto dei veri e propri specialisti delle sprint.

Mastica amaro Elia Barp, eliminato ai quarti al photo-finish, dopo aver battagliato a lungo con Northug e Paal Golberg per la qualificazione. Subito out anche Michael Hellweger.

In campo femminile la Svezia si conferma dominatrice del format, con Jonna Sundling vincitrice davanti a Linn Svahn, saldamente al comando della classifica di specialità. Terza piazza per la norvegese Kristine Skistad.

Fuori dal podio l'idola di casa Jessie Diggins, quarta, accompagnata da un gran tifo durante tutta la prova. Quinta la tedesca Victoria Carl, sesta la svedese Emma Ribom.

Fuori ai quarti di finale le azzurre Nicole Monsorno e Caterina Ganz, con quest'ultima che ha sfiorato l'accesso in semifinale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.