I soliti Klaebo e Sundling siglano i migliori tempi nelle quali della sprint TC di Lahti, Pellegrino si salva col brivido

I soliti Klaebo e Sundling siglano i migliori tempi nelle quali della sprint TC di Lahti, Pellegrino si salva col brivido
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo

I soliti Klaebo e Sundling siglano i migliori tempi nelle quali della sprint TC di Lahti, Pellegrino si salva col brivido

Nell'ultima sprint stagionale, il norvegese Johannes Klaebo è stato il più veloce tra gli uomini davanti al connazionale Paal Golberg e al finnico Niilo Moilanen. Federico Pellegrino rischia tantissimo ma alla fine strappa un 30° tempo valido per qualificarsi per le fasi finali (al via dalle 13), dove si giocherà il podio di specialità con lo svedese Edvin Anger (Richard Jouve incredibilmente out); 19° crono per Simone Mocellini. Tra le donne la svedese Jonna Sundling lancia un'altra sfida alla norvegese Kristine Skistad, 2° tempo, terza la svedese Maja Dahlqvist; eliminate tutte le azzurre.

Cambia la tecnica, cambia il tracciato ma nelle qualificazioni davanti ci sono sempre loro: ancora una volta Johannes Klaebo e Jonna Sundling sono stati i più veloci nelle qualificazioni di una sprint, in questo caso nella prova in classico di Lahti, penultima gara stagionale della CdM di sci di fondo 2022/2023.

Tra gli uomini Klaebo, già sicuro della coppetta di specialità, ha avuto la meglio sul connazionale Paal Golberg per "96, 3° tempo per il finnico Niilo Moilanen a '1"14. Bene lo svedese Edvin Anger, 4°, 5° tempo per il francese Jules Chappaz, seguito in sesta posizione dallo svedese Calle Halfvarsson. Buona qualifica per lo statunitense Ben Ogden, 7°, con il norvegese Even Northug, 8°. Chiudono la classifica dei primi dieci tempi lo svedese Emil Danielsson e il finnico Olli Ahonen.

Il migliore degli azzurri è stato Simone Mocellini, 19° a '5"80 da Klaebo, con 'Chicco' Pellegrino che fatica ma si salva con un 30° tempo, a '7"29 dal miglior crono, che gli permetterà di giocarsi il podio di specialità con lo svedese Anger nelle fasi ad eliminazione diretta. Male Lucas Chanavat e Richard Jouve: i due transalpini hanno mancato la qualifica rispettivamente con il 38° e il 55° crono. Out Simone Daprà con il 63° tempo.

In campo femminile Jonna Sundling è stata la più veloce: la svedese ha preceduto per '1"14 la norvegese Kristine Skistad, a caccia del 4° successo consecutivo a livello sprint. Terza posizione per la svedese Maja Dahlqvist, ancora in lizza per la coppa di specialità, a '2"28 dalla connazionale; segue con il 4° tempo la connazionale Johanna Haegstroem, 5° crono per un'altra svedese, Moa Ilar.

Sesta posizione per la norvegese Tiril Weng, che oggi può chiudere i giochi per la coppa generale, 7° tempo per la svedese Emma Ribom, 8° per la norvegese Anna Svendsen, nona piazza per la norvegese Hedda Amundsen; 10° tempo per la statunitense Jessie Diggins. In difficoltà la leader di specialità Nadine Faehndrich, l'elvetica ha siglato il 24° tempo, dovrà difendersi dall'attacco di Dahlqvist nelle fasi ad eliminazione diretta.

Brutta prova delle azzurre, con nessuna che ha centrato la top 30: Caterina Ganz ha registrato il 32° tempo a '11"01, 33° crono per Nicole Monsorno, a '11"04 da Sundling. Niente da fare anche per Cristina Pittin, trentottesima a '13"93 dal miglior tempo, e Federica Sanfilippo, che ha chiuso ultima con il 56° crono a '24"65 da Sundling, alla prima sprint in classico della carriera.

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 13, con Pellegrino che cerca il podio di specialità e una lotta molto avvincente in campo femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.