Eliassen e Britta Johansson Norgren vincono la Kaiser Maximilian Lauf

Eliassen e Britta Johansson Norgren vincono la Kaiser Maximilian Lauf
Info foto

FB Visma Ski Classics

Sci NordicoGran Fondo

Eliassen e Britta Johansson Norgren vincono la Kaiser Maximilian Lauf

Sabato, a Seefeld, su un tracciato ridotto a causa del forte innevamento si è disputata la seconda tappa del circuito Visma Ski Classics.

In campo maschile, la Kaiser Maximilian Lauf ha visto il trionfo dei rappresentanti del Team BN Bank che hanno occupato i tre gradini del podio. A imporsi è stato il norvegese Petter Eliassen che ha percorso i 40 km di Seefeld in 1h45'04"2 precedendo di 15 secondi il connazionale Simen Østensen che ha superato nello sprint finale Morten Eide Pedersen. Il solo avversario a impensierire il terzetto BN Bank è stato Vetle Thyli del Team Team Kaffebryggeriet che ha concluso quarto a 25 secondi dal podio. Tord Asle Gjerdalen, che lo scorso anno si è imposto nella classifica generale del circuito, si è classificato al quinto posto a due minuti dal vincitore.

Mauro Brigadoi, primo italiano al traguardo, si è classificato trentesimo a sette minuti precedendo di 8 secondi il compagno di squadra nel Team Trentino Robinson Trainer Francesco Ferrari, trentaduesimo.

La classifica generale del Visma Ski Classics è guidata da Petter Eliassen che, con 315 punti, precede Simen Østensen (295) e Morten Eide Pedersen (285).

In camp femminile, dopo la vittoria nella prima tappa di Livigno, si conferma al primo posto la svedese Britta Johansson Norgren del Lager 157 Ski Team che ha preceduto sul traguardo di 27 secondi la norvegese del Team Ketong Astrid Oyre Slind che ha guidato la gara nel primi chilometri. Terzo posto a 1'20" per una indomita Justyna Kowalczyk, portacolori del Team Trentino Robinson Trainer. Ventottesima posizione per l’italiana Chiara Caminada, staccata di 23’37”.

Britta Johansson Norgren guida a punteggio pieno (350 punti) la classifica generale del circuito precedendo Astrid Oyre Slind (305) e la ceca Katerina Smutna, quinta a Seefeld (235).

Il Visma Ski Classics ritorna già sabato 19 gennaio con la Diagonela, 65 chilometri con partenza e arrivo da Zuoz e passaggio da St.Moritz e Pontresina.

SKICLASSICS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.