Lamparter e Thomas Rettenegger si dividono la posta a Trondheim, tra le donne brilla Hagen e c'è la prima volta di Gruber

Combinata nordica: Lamparter batte Riiber nella Mass Start di Ramsau, Gyda Westvold Hansen inarrestabile
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Lamparter e Thomas Rettenegger si dividono la posta a Trondheim, tra le donne brilla Hagen e c'è la prima volta di Gruber

Nel secondo atto di Coppa del Mondo di combinata nordica a Trondheim, è ancora grande Austria con i successi di Thomas Rettenegger e di Johannes Lamparter, leader della classifica generale. Prime gare stagionali anche per il settore femminile tra conferme e sorprese: Ida Marie Hagen non delude e si prende la Gundersen e una piazza d'onore nella Mass Start, vinta a sorpresa dalla giovanissima Gruber.

L'Austria trionfa anche nelle due gare di Trondheim al maschile e fa quattro su quattro in stagione: dopo la doppietta di Johannes Lamparter a Ruka, nella Mass Start in terra norvegese ecco la prima vittoria in carriera per Thomas Rettenegger, capace di mettersi alle spalle il tedesco Wendelin Thannheimer, al primo podio in CdM, e il veterano austriaco Franz-Josef Rehrl, con Lamparter 6° dietro a Herola e Walcher. Buona prova degli azzurri nel fondo, salvo poi scivolare di parecchie posizioni nella serie di salto. Samuel Costa ha chiuso 32°, Kostner è entrato in zona punti finendo 40°, più lontani invece Alessandro Pittin e Raffaele Buzzi.

Nella Gundersen con salto da trampolino grande domenicale è invece il leader di Coppa del Mondo a prendersi ancora la ribalta, firmando il terzo successo stagionale, ventesimo nel massimo circuito. Numeri già importanti per il classe 2002 che a Trondheim si è imposto, con una grande azione nel finale della prova di fondo, davanti al connazionale Rehrl, di nuovo a podio, con Julian Schmid straripante sugli sci, alla fine terzo dopo una grande rimonta (sono tre i podi stagionali per il tedesco). Tra gli azzurri, altro 32° posto per Samuel Costa, unico in grado in entrare in zona punti.

A Trondheim è iniziata anche la Coppa del Mondo di combinata nordica al femminile. Con un pezzo da "novanta" come Gyda Westvold Hansen passata al salto con gli sci per la stagione olimpica, Ida Marie Hagen ha fatto la voce grossa sin dalla Gundersen inaugurale, vinta in rimonta nel fondo precedendo la rivale della scorsa stagione e vincitrice della sfera di cristallo Nathalie Armbruster, seconda davanti alla statunitense Brabec, al primo podio in CdM.

La norvegese ha poi chiuso in piazza d'onore la Mass Start vinta a sorpresa dalla giovanissima austriaca Katharina Gruber, già gran quarta nella prima competizione. Tredicesima dopo il segmento di fondo, la classe 2008 del Wunderteam ha piazzato un salto di 97 m, che le ha permesso di piazzare la grande rimonta, battendo nettamente sia Hagen, che Armbruster, terza a fine gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard