Andrea Iori è di nuovo campione del mondo, un eterno Lorenzo Gritti d'argento: il gigante iridato è tutto azzurro!

L'Italia dello sci d'erba chiude in bellezza i super-g di CdM a Tambre: è doppietta con Iori e Gritti!
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacampionati del mondo 2025

Andrea Iori è di nuovo campione del mondo, un eterno Lorenzo Gritti d'argento: il gigante iridato è tutto azzurro!

A Stitna nad Vlari avvio strepitoso per gli azzurri nei campionati del mondo di sci d'erba: il fenomeno trentino, già d'oro due anni fa a Cortina, batte di 5 centesimi il bergamasco, completa il podio il tedesco Knapp. Gara femminile all'austriaca Teynor che anticipa le ceche padrone di casa.

Una festa tutta azzurra, per inaugurare la rassegna iridata in Repubblica Ceca.

A Stitna nad Vlari, il gigante mondiale degli uomini vede Andrea Iori firmare un bis da sogno due anni dopo il capolavoro d’oro di Cortina, e Lorenzo Gritti finire immediatamente alle sue spalle, con il 40enne bergamasco (che fu di bronzo tra le porte larghe nell’ultima sfida iridata di due anni fa) battuto di appena 0”05, dopo aver chiuso la prima manche ad un centesimo dal compagno di squadra.

Dominanti i due fari della nazionale del dt Cerentin, anche se la 2^ manche di Marcel Knapp è da urlo, con il tedesco terzo ad appena 7 centesimi dal vincitore, mentre l’idolo locale Martin Bartak deve accontentarsi del 4° posto (+ 0”36”), nettamente davanti all’austriaco Lemp Pfannenstill, all’altro ceco Kolouch e tre italiani in serie, con Daniele Buio 7° a 1”39, Michael Bertagno 8° a 1”46 e Filippo Zamboni 9° a 1”52, mentre Seganti sarà 19°, Pettini 20°, Galler 22°, Agostini 24°, Cerentin 26°, Mastalli 31° e Gasperini 32°.

Nella gara femminile beffate le padrone di casa, al cospetto di una dominante Lara Teynor: in testa dopo la 1^ manche, la campionessa austriaca aumenta ancora il margine e chiude con 61 centesimi di vantaggio nei confronti di Eliska Rejchrtova, con le altre ceche Aneta Koryntova (terza) e Sarka Abrahamova (quarta) alle sue spalle. Le azzurre? Gara solida di Margherita Mazzoncini, nona, mentre sono a ridosso della top ten Federica Milesi (11^), Lisa Anastasia Lucchese (12^), Federica Libardi (13^) e Chiara Milesi (15^).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.