Andrea Iori comincia da par suo: è subito trionfo azzurro (con Gritti 3°) nel super-g di Rettenbach

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci d'erbacoppa del mondo 2025

Andrea Iori comincia da par suo: è subito trionfo azzurro (con Gritti 3°) nel super-g di Rettenbach

Coppa del Mondo di sci d'erba: la prima gara della stagione vede il trentino, detentore della sfera di cristallo, piegare Bartak e il compagno di squadra. Mazzoncini quarta nel super-g femminile vinto da Rejchrtova.

Andrea Iori impone la legge del più forte nel supergigante maschile che oggi, sul tracciato austriaco di Rettenbach, ha aperto la Coppa del Mondo 2025 di sci d’erba.

Il fenomenale trentino, detentore della sfera di cristallo, è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 29”91, battendo nettamente (57 centesimi) il solito, grande rivale ceco Martin Bartak, mentre Lorenzo Gritti si è piazzato al terzo posto a 77 centesimi dal compagno di squadra per completare la festa azzurra. Buone anche le prestazioni di Michael Bertagno, settimo, Daniele Buio ottavo e Filippo Zamboni, nono.

La gara femminile ha visto il successo della ceca Eliska Rejchrtova in 32”05, davanti all’austriaca Lara Teynor, seconda a 19 centesimi, terza posizione per la ceca Sarka Abrahamova (+ 0”23); quarto posto per Margherita Mazzoncini, giunta a 25 centesimi dal podio, mentre Noemi Oettl è finita nona, Gaia Cassone decima e Lisa Lucchese undicesima. Domenica sono in programma i due giganti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Il consiglio FIS ha approvato due importanti novità per le discipline nordiche: quella principale per lo sci di fondo riguarda la kermesse di metà inverno, che dopo due anni con tappe solo italiane, nella prossima stagione toccherà ben tre località partendo da Les Rousses, passando per Oberstdorf prima del confermatissimo gran finale in Val di Fiemme. Il salto con gli sci, per la 75esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, avrà la sua versione in rosa avendo trovato l'accordo con Innsbruck per l'allestimento di un impianto di illuminazione.