Lizeroux: "Nello sci alpino i controlli antidoping sono una buffonata"

Lizeroux: 'Nello sci alpino i controlli antidoping sono una buffonata'
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Francia

Lizeroux: "Nello sci alpino i controlli antidoping sono una buffonata"

Nei giorni scorsi il quotidiano francese L'Equipe ha raccolto un durissimo attacco di Julien Lizeroux sul tema della lotta al doping.

"La lotta antidoping è una buffonata", sostiene il trentasettenne slalomista savoiardo, "come tutti gli atleti di livello internazionale sono rintracciabile 365 giorni l'anno ma è inutile. In un anno vengo controllato forse una volta, almeno lo facessero tutte le settimane. Non sono mai stato controllato in occasione delle mie vittorie. E' una burla". "Abbiamo visto a che a Sochi i risultati sono stati contraffatti. Le somme destinate alla lotta antidoping sono ridicole. O si fanno le cose in modo serio o se ne può continuare a parlare per mille anni".

L'attacco di Lizerouz arriva qualche settimana dopo le dure parole di Alexis Pinturault che, durante il press day di inizio stagione della federazione francese, aveva aspramente criticato le esenzioni terapeutiche, "vicine al doping". "Si sentono delle storie scandalose che non possono essere accettate", aveva continuato, "Cercano di prendere un prodotto perchè migliora la prestazione, non posso credere che possa essere fatto con l'avallo delle autorità sportive".


© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Condizione meteo top per la 2^ prova a Tarvisio, start alle 11.00 per le donne jet nell'incanto del Monte Lussari

Condizione meteo top per la 2^ prova a Tarvisio, start alle 11.00 per le donne jet nell'incanto del Monte Lussari

Tutto confermato per l'ultimo training prima della discesa di sabato sulla Di Prampero: otto le azzurre in pista, le prime saranno Goggia (n° 11) e Pirovano (12), mentre Puchner e Aicher apriranno il gruppo big e Vonn indosserà il 9. Stagione finita per la giovane slalomista francese Marjolaine Ollier: crociato rotto nella gara di Flachau.