Pinturault fa la differenza sulla Chuenisbargli: per De Aliprandini una prima manche difficilissima

Pinturault fa la differenza sulla Chuenisbargli: per De Aliprandini una prima manche difficilissima
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault fa la differenza sulla Chuenisbargli: per De Aliprandini una prima manche difficilissima

Ad Adelboden il quinto gigante stagionale, con il transalpino che rifila quasi un secondo a Odermatt e Zubcic, ancora più lontano Kristoffersen. Il trentino a 2"64 sembra già fuori dai giochi, meglio di lui Tonetti con un gran 12° crono: seconda manche alle 13.15.

Perfetto, capace di sfruttare alla grande il numero 1 e la tracciatura del suo tecnico Munier, ma è stato un Alexis Pinturault sontuoso quello visto nella prima manche del gigante di Adelboden.

Quattro anni dopo il suo primo e unico trionfo sulla Chuenisbargli, il transalpino sembra già vicinissimo al bis, considerato che è stato capace di rifilare quasi un secondo ai primi inseguitori, un margine enorme in ottica 2^ manche (al via alle ore 13.15). Il leader di Coppa del Mondo naviga infatti con 96 centesimi su Odermatt e 97 su Zubcic, con Ford a 1”15 partendo con un pettorale 2 che certamente ha aiutato lo statunitense, visto che la pista si presentava sì in condizioni perfette, ma si è segnata più del previsto.

C'è poi tanta Norvegia vicina al podio virtuale, sul quale non potrà salire Zan Kranjec, il vincitore uscente nel tempio svizzero e costretto al forfait, dopo la ricognizione, a causa del mal di schiena che ha costretto ai box anche Roberto Nani (sperando di recuperare per il gigante bis di sabato); Nestvold-Haugen guida la pattuglia scandinava, 7° a 1”42 da Pinturault, ma preceduto dai bravissimi Murisier (5° a 1”28) e Cochran-Siegle, 6° a 1”38, poi un Kristoffersen ancora in sofferenza tra le porte larghe (+ 1”52), a precedere Meillard, altro “intruso” (+ 1”57 per lo svizzero), Kilde (1”81, ancora una buona manche in gigante) e Braathen che naviga appena fuori dalla top ten a 2 secondi netti. E' uscito invece il “gemello” McGrath, secondo nell'ultimo gigante in Badia, agganciandosi ad una porta per poi finire nelle reti e subire un colpo al ginocchio destro (ma pare tutto ok).

Male, oggettivamente, Luca De Aliprandini: partito col numero 8, il trentino ha sbagliato sin dalla conclusione del muro iniziale, continuando a pasticciare e sbagliare l'interpretazione di un tracciato aritmico (ma decisamente interessante), sino a terminare a 2”64 dalla vetta, fuori dalla top 20 centrata invece ampiamente da Riccardo Tonetti, gran 12° (a 2”16) col pettorale 28. Per Giovanni Borsotti, partito subito dopo il bolzanino, qualifica col 25° crono (2”74 di distacco), fuori gli altri azzurri. Sono usciti Alex Hofer, Hannes Zingerle e Filippo Della Vite, con l'altro 2001 Franzoni a quasi 5 secondi come lo stesso Baruffaldi.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE ADELBODEN

 

Alexis Pinturault in 1'09”94

Marco Odermatt + 0”96

Filip Zubcic + 0”97

4° Tommy Ford + 1”15

5° Justin Murisier + 1”28

6° Ryan Cochran-Siegle + 1”38

7° Leif Kristian Nestvold-Haugen + 1”42

Henrik Kristoffersen + 1”52

9° Loic Meillard + 1”57

10° Aleksander Aamodt Kilde + 1”81

12° Riccardo Tonetti + 2”16

21° Luca De Aliprandini + 2”64

25° Giovanni Borsotti + 2”74

43° Giovanni Franzoni + 4”71

45° Stefano Baruffaldi + 5”01

DNF1 Alex Hofer

DNF1 Hannes Zingerle

DNF1 Filippo Della Vite

DNS Roberto Nani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
127
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.